È gelosia, piccolo Tobia
Da quando è nato suo fratello Tommaso, Tobia non è più lo stesso: fa i capricci, non perde occasione per fare dispetti, è sempre di cattivo umore.
Finalmente, durante una breve vacanza nella vivace fattoria dei nonni e grazie alla preziosa amicizia stretta con Lincy, la figlia dei vicini di casa, sempre allegra e ricca di idee, Tobia riesce a ritrovare la serenità.
Un simpatico racconto per i lettori più giovani alle prese con fratelli “insopportabili” e genitori (apparentemente) poco comprensivi: per scoprire che, a volte, bastano un paio di forbici e della buona compagnia per dare un taglio alla gelosia!
PER PARLARE DI:
Gelosia, amicizia, famiglia, tempo libero, rapporto con gli adulti, con gli animali e con la natura.
CLASSE DI RIFERIMENTO
Bambini di classe 1° e 2°.
COME LAVORARE SUL TESTO
Il racconto offre l’opportunità di un progetto didattico che si può sviluppare su tempi e su piani diversi e permette di conseguire i seguenti obiettivi:
- offrire ai bambini e agli adulti degli spazi di riflessione comuni sui temi presenti nel testo (gelosia, amicizia, famiglia, tempo libero…) utilizzando un approccio di tipo narrativo;
- capire il lato emotivo di alcuni comportamenti diffusi tra bambini;
- gustare il piacere della lettura.
Michela Albertini
Michela Albertini vive e lavora in provincia di Milano come insegnante di scuola primaria. Ha scritto questo racconto perché lei, per prima, anni fa è stata una bambina molto gelosa. In questa collana ha pubblicato “Nina e la capanna del cuore”, storia di bullismo al femminile.