fbpx
Skip to main content

È stato il silenzio

Una storia per riflettere su di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

PER PARLARE DI:

  • Memoria storica
  • Shoah
  • Campi di concentramento
  • Guerra

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 5°.

COME LAVORARE SUL TESTO:

Una storia per far conoscere ai più piccoli uno dei momenti più tragici della Storia, con il tono adatto alla fascia d’età. Nel progetto didattico proposte operative, percorsi di lettura, documentari e filmografia per contestualizzare i fatti storici e capire il valore della Giornata della memoria.

Paola Valente

Paola Valente, maestra di scuola primaria, è autrice di fortunati romanzi di narrativa per bambini e ragazzini. Negli ultimi anni ha pubblicato con Raffaello Editrice storie di educazione alla cittadinanza civile, tra cui: “La Casa di Nonna Italia” (sui principi e l’attualità della Costituzione Italiana) e “Il tesoro dell’Unità” (l’Unità d’Italia, ieri e oggi).

Sfoglia l’estratto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre