Guerra ai rifiuti
Cosa è quella macchia scura sul fianco della montagna? È parte del paesaggio naturale o una ferita procurata dall’uomo? Nel mezzo di una valle rigogliosa, infatti, la discarica del signor Ricconi cresce e si espande sempre più. Tutto si accumula indiscriminatamente: scarti alimentari, oggetti dimenticati, ma anche rifiuti industriali, materiali tossici e veleni di ogni tipo. Proprio lì, due cani randagi e molti altri animali trovano di che sfamarsi, ma improvvisamente si ammalano tutti. Gli animali escogiteranno allora una soluzione originale e responsabile che sarà di esempio agli uomini per salvare l’ambiente: separeranno i rifiuti velenosi e nocivi da quelli non dannosi, permettendo così una proficua raccolta differenziata.
PER PARLARE DI:
- Inquinamento
- Comportamenti responsabili
- Rispetto dell’ambiente
CLASSE DI RIFERIMENTO:
Bambini di classe 1°-2°
Luigino Quaresima e Ivonne Mesturini
Luigino Quaresima, laureato in pedagogia, ha trascorso molti anni a contatto con i bambini, prima come insegnante elementare, poi come direttore didattico. Ha collaborato con varie riviste di pedagogia e didattica, pubblicando libri di testo per la scuola elementare.
Ivonne Mesturini ha acquisito una lunga esperienza di insegnamento, soprattutto con ragazzi di una scuola a tempo pieno. Si è sempre interessata alla narrativa e ha scritto numerosi racconti per bambini.