Sfide del presente in vista del futuro
“Un Mondo diritto”
La nuova collana per promuovere l’educazione civica attraverso la lettura
PARTECIPARE ALLA VITA DEMOCRATICA
La collana “Un Mondo Diritto” nasce dall’idea che le storie per bambini e ragazzi siano un veicolo importante per la loro formazione e un trait d’union fra le discipline scolastiche e che la fantasia, lungi dall’essere un mero gioco di immaginazione per evadere dalla realtà, sia invece un modo per capire la realtà stessa e per viverla con consapevolezza.
La legge n. 92 del 20 agosto 2019 prevede che l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole primaria sia svolto da tutti gli insegnanti di classe con un curricolo che raccordi le varie discipline le quali sono tutte finalizzate a sviluppare le competenze civiche e sociali per la partecipazione alla vita democratica.
Lo sviluppo armonico della personalità di un bambino, la costruzione dell’identità, la comprensione e l’empatia verso l’altro, il rispetto per le persone e per l’ambiente rappresentano gli obiettivi fondamentali di tale educazione. Obiettivi che si realizzano anche per mezzo delle storie e dei racconti.
DAI PIÙ PICCOLI AI PIÙ GRANDI
I libri della collana sono concepiti per coprire le fasce d’età della scuola primaria e per fare da ponte con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria inferiore.
I colori che distinguono il logo e la copertina aiutano i genitori e gli insegnanti a scegliere il libro più adatto a ciascun bambino:
Il giallo è il colore dei lettori in erba, dei bambini che cominciano a leggere da soli, ma che cercano ancora la complicità degli adulti o dei compagni più grandi per gustare una storia o divertirsi con rime e filastrocche.
Il rosso è il colore dei lettori in crescita, dei bambini che sanno già leggere da soli e che cercano storie agili, semplici, ma appassionanti.
Il blu è il colore dei lettori esperti che desiderano racconti più densi e approfonditi; lettori assidui, che stanno sviluppando un acuto spirito critico, ma che nello stesso tempo amano ancora l’avventura e la magia.
LIBRI PER CAPIRE, LIBRI PER PRENDERSI CURA
Le storie narrate nei libri della collana, oltre a essere propedeutiche all’insegnamento dell’educazione civica, suggeriscono le buone pratiche per realizzarla.
Attraverso la narrazione, i bambini imparano:
a prendersi cura di se stessi;
il rispetto verso gli altri e …
… a proteggere il mondo che li circonda.
METAFORE E SIMBOLI
Le storie della collana sono concepite in modo da suggerire, per mezzo di metafore e di simboli, i comportamenti sociali corretti senza pedanteria e autoritarismo. La consapevolezza infatti nasce dal profondo, non può essere imposta dall’alto, ma deve essere costruita insieme con l’amore e la partecipazione.
…è perciò così che la Costituzione Italiana diventa un albero ricco di frutti:
…che un bosco va a rappresentare ciascun ambiente terrestre minacciato:
…che i diritti rendono il mondo leggero come una nuvola e che permettono a tutti i bambini di essere felici e di volare sempre più in alto:
PROGETTUALITÀ E INNOVAZIONE
Ciascun libro rappresenta una visione nuova della letteratura per l’infanzia, basata sui valori tradizionali e, nello stesso tempo, sull’innovazione dei testi, delle immagini, del font utilizzato e dei contenuti di approfondimento. Ogni pubblicazione è studiata in modo olistico per far sì che il tutto si colleghi in uno sviluppo coerente e armonioso.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
I libri della collana si inseriscono nella programmazione didattica trasversale per lo sviluppo delle competenze europee, in particolare per:
- La competenza alfabetica funzionale
- La competenza digitale
- La competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- La competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Per questa ragione abbiamo messo a disposizione degli insegnanti delle Unità di Apprendimento (UdA) scaricabili su Dai Leggiamo.
AUTORI A SCUOLA
Gli autori Raffaello sono disponibili a incontrare i bambini sia in presenza che online per discutere con loro dei libri letti, per rispondere alle loro domande e aiutare a imparare ancora molte altre cose.
Profondi conoscitori del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, uniscono la passione per la scrittura a un’alta professionalità pedagogica e documentaristica.
Ciascun incontro, concordato con gli insegnanti, prevede la lettura del libro su cui verte e l’eventuale presentazione degli elaborati dei bambini.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=_i0FRhEC03Q[/embedyt]
Paola Valente
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli