Unità di apprendimento: i diritti dei bambini
Dalla lettura del libro “La leggerezza delle nuvole”
Le nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica hanno modificato il nostro approccio all’argomento. Che cosa cambia rispetto a prima, direte voi? “Abbiamo sempre fatto educazione civica!” Vero. Ma quello che ci chiedono le linee guida sono la sistematicità e la trasversalità, mediante un approccio interdisciplinare che deve riguardare tre tematiche:
- Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
- Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
- Cittadinanza digitale.
E dunque ecco che le UdA diventano uno strumento indispensabile per lavorare proprio in quella direzione.
Uda per affrontare il tema dei diritti dei bambini
Partendo dalla lettura del libro “Le leggerezza delle nuvole”, ho sviluppato un’Uda per affrontare a 360° il tema dei diritti dei bambini, con una visione che coinvolge le tre tematiche. Nell’Uda sono indicati i traguardi di competenza selezionati integrando le indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione con le linee guida, gli obiettivi specifici di apprendimento, le metodologie, i contenuti, le valutazioni.
Una mappa rende visibile il percorso e la suddivisione in step di lavoro legati alle varie discipline, e chiarisce il percorso integrandolo con sitografia e bibliografia.
Vuoi approfondire questo percorso? Ecco il video di spiegazione dell’UdA:
Scarica qui le UdA e scopri di più sul libro “La leggerezza delle nuvole”
Flavia Franco
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli