fbpx
Skip to main content

Inventiamo una storia: LO SQUALO ATTACCA

Referente: Sonia Pantella

Scuola: Scuola Infanzia Freinet – torino
Classe: 5_anni

Descrizione:

Lo scopo del laboratorio dei bambini dell’ultimo anno è riuscire ad inventare una storia, disegnarla e poi raccontarla durante la giornata da noi chiamiamo “festa dei laboratori” a fine anno.

Dopo aver letto alcune storie con l kamishibai proviamo a inventare una storia del tutto inedita, diversa da ciò che abbiamo ascoltato fino ad ora, seguendo uno schema (-c’era una volta; -introduzione del personaggio principale; -situazione complicante; -sviluppo; -tutto si risolve/conclusione) e con l’aiuto dell’insegnante si racconta e si disegna.

P.S. ogni parola è dettata da loro!

LO SQUALO ATTACCA
C'era una volta un castello sottomarino rosso con il volante e tutti i comandi. Aveva anche un cannocchiale su un lungo tubo per guardare fuori perchè era 500m sotto il mare. Andava avanti con elica a mtore.
Dentro questo castello sottomarino viveva il Signor Polpo con i suoi aiutanti. Ogni giorno studiavano gli animali del mare e il loro DNA, la loro forma, cosa mangiavano e cosa facevano. Così vedevano squali, balene, pesce palla, pesce spada, pesce pagliaccio, orche, meduse e cavallucci marini.
Un giorno, uno squalo grandissimo, con una bocca grandissima e con 300 denti, voleva distruggere il castello sottomarino e mangiare i polpi.
I polpi, spaventati ma pronti all'attacco, spararono il loro inchiostro contro lo squalo che gli andò negli occhi.
Con gli occhi pieni di inchiostro, lo squalo, andò a sbattere contro una roccia piena di muschio.
Così il sottomarino riuscì a salvarsi e scappare via. Il Signor Polpo e i suoi aiutanti potevano continuare il loro lavoro.
...e vissero tutti felici e contenti!!!

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 17 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->