fbpx
Skip to main content

#ConsigliDiLettura: speciale novembre

|

Per il mese di novembre ci aspettano tanti appuntamenti da celebrare!

Abbiamo selezionato per te una serie di libri dai nostri cataloghi Raffaello Ragazzi e il Mulino a Vento, ogni data ha una sua lettura perfetta per celebrare le giornate importanti di questo mese.

13 novembre: GIORNATA DELLA GENTILEZZA

Per questa giornata speciale ti consigliamo “La fabbrica degli abbracci” di Flavia Franco.

“Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare”, eppure c’è un paese in cui sono proibiti. Protagonista di questa storia è la giornalista Alice Scrittrice, che scopre tutto grazie a una lettera anonima.

Un racconto per scoprire il valore e la gentilezza di ogni abbraccio.

16 novembre: GIORNATA DELLA FILOSOFIA

Alla scoperta dei perché” di Francesca Barigelli, Grazia Gugliormella, il racconto per stimolare la curiosità e il piacere della scoperta!

Un libro che non è un solo un libro, ma un libro dentro un altro libro, tante storie dentro una storia. Un libro che parla di te, delle tue domande, dei tuoi dubbi e dei tuoi perché. Che dici? Tu non hai domande?

20 novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

“Il mondo mi riguarda” di Clelia Lombardo.

Ciò che accade intorno a me, il destino delle persone, degli animali, delle piante mi sta a cuore, mi riguarda in prima persona.

Un testo in cui le bambine e i bambini sono i protagonisti del cambiamento. Dieci storie che ci raccontano di come sia possibile ogni giorno compiere azioni che aiutino la costruzione di una società in cui i diritti civili sono garantiti a tutti e non riservati solo ai più fortunati.

21 novembre: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Nel bosco di Anita” di Patrizia Ceccarelli.

Ti sei mai tuffato in un mucchio di foglie dorate e scricchiolanti? E hai provato ad arrampicarti fino ai rami più alti di una quercia?

Un racconto divertente e pieno di avventura per comprende che salvando gli Alberi, che del bosco sono l’anima vivente, salveremo anche il Pianeta.

25 novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Per questa importante giornata una storia avvincente e piena di mistero: “Non la sfiorare” di Roberto Morgese.

Questo intenso romanzo racconta il rispetto per le donne e affronta il tema della parità di genere dal punto di vista di un ragazzo che, per la prima volta, vede affiorare dentro di sé il sentimento della gelosia dei primi innamoramenti.

Autore