Natale tra lettura… e film!
Natale! Il freddo fuori e il calduccio della casa dentro, il calore e l’intimità delle vacanze in famiglia, cosa c’è di più bello dell’incanto di un libro pop up che fa spalancare gli occhi a bambine e bambini? O di una sfida divertente come completare un puzzle nel più breve tempo possibile?!
E DOPO IL GIOCO?
E, se avete ancora tanta voglia di scoprire magie, giochi e trucchi natalizi strabilianti inventati da un bambino che si trova a passare del tempo in casa da solo, ecco il film giusto:
“MAMMA HO PERSO L’AEREO”
È un film del 1990, diretto da Chris Columbus che racconta lo strano Natale di Kevin che, per una incredibile circostanza, si trova a vivere in casa da solo: una situazione insolita e surreale che vi terrà con il fiato sospeso, ma vi farà soprattutto ridere da matti.
NATALE DA FIABE
Se invece per voi Natale è soprattutto il momento ideale per leggere una fiaba ai più piccoli, sfogliate la raccolta delle più note storie natalizie “Natale da fiabe”, e leggete il classico dei classici: Canto di Natale di Charles Dickens! Darete così voce alla storia dell’avaro Sgrooge che si ritrova solo e disperato come tutti coloro che non sanno dare amore agli altri e mettono il valore del denaro sopra ogni cosa.
E DOPO LA LETTURA?
Potete scegliere uno dei tanti film o cartoni che, nel tempo, si sono ispirati proprio al racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens. Io vi propongo:
“DICKENS L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE“
È un film del 2017 diretto da Bharat Nalluri. Si tratta di una pellicola in cui a spiegare la creazione della storia e le vicissitudini che le stanno dietro, è proprio l’autore stesso il quale, grazie a questo racconto, ritrovò il successo dopo un periodo di scarsa ispirazione.
Della serie “mai scoraggiarsi alla prima sconfitta!”
SCACCO AL RE!
Natale! Luci scintillanti nelle strade e tanto rosso nelle vetrine di paesi e di città, riunioni di amici e parenti per festeggiare intorno all’albero di Natale. Quale migliore occasione per giocare tutti insieme intorno al tavolo o seduti a gambe incrociate sul tappeto, oppure in coppia e concentratissimi per affrontare un’impegnativa partita a scacchi?
Già, gli scacchi! Molto più di un passatempo o di un intrattenimento, una vera sfida di abilità strategica che affina le capacità logiche e di attenzione. E tutto questo si può imparare anche attraverso la storia APPASSIONANTE di Jacopo e dei suoi amici raccontata da Luigi Ramini nel libro Scacco al Re!, Raffaello Editrice.
Di pagina in pagina imparerete le regole, i segreti e le strategie del “mondo” degli Scacchi, conoscerete le incredibili storie di vita di grandi campioni del passato e sarete presto in grado di affrontare “battaglie” sempre nuove sulla scacchiera.
E attenzione! Usando il QR code inserito nel libro avrete a disposizione i consigli e le indicazioni di Luigi, vero maestro della scacchiera, che insegna il gioco degli scacchi alle bambine e ai bambini di tutta Italia.
E DOPO LA LETTURA?
Guardiamo insieme, grandi e piccini, sorridenti e rilassati, un piccolo gioiello d’animazione:
“Il gioco di Geri” è un delizioso cortometraggio della Pixar che ha vinto l’Oscar per il miglior corto d’animazione e, nonostante sia uscito più di 20 anni fa, continua a mantenere tutta la sua carica di tenerezza e di originalità.
È una storia semplicissima in cui un solo personaggio interpreta entrambi i giocatori di una partita a scacchi, anche se l’animazione dà davvero l’illusione che i personaggi siano due, opposti per carattere e personalità: un Geri è fragile e riservato, scruta incerto la scacchiera e fa le mosse con mani tremanti; l’altro invece, convinto e sicuro di sé, muove ogni pezzo in modo rapido e deciso. Ma non è detto che questo lo porti alla vittoria perché accade qualcosa di inaspettato…
Autore
-
Patrizia Ceccarelli
È docente e tutor universitaria, autrice di romanzi per adulti e bambini. Esperta nel campo dell’editoria per ragazzi, è direttrice editoriale del catalogo Raffaello Ragazzi e Il Mulino a Vento.
Visualizza tutti gli articoli