fbpx
Skip to main content

Emozioni in viaggio: la gelosia

|

Oggi parliamo di gelosia con Gabriella Pirola e la rubrica Emozioni in viaggio!

Cos’è la gelosia? Come affrontarla? Nel libro “Il segreto delle ombre” è rappresentata da una creatura davvero particolare: Elgoisa, il cui nome non è altro che l’anagramma della parola “gelosia”.

Scopri di più con la video-pillola!

BIBLIOGRAFIA

Irena Trevisan, Una gelosia da orango, SASSI JUNIOR: Orango vive sul suo albero e non lascia avvicinare nessuno ai preziosi sacchetti che custodisce tra i suoi rami, finché un cucciolo gli farà capire che condividere i ricordi e le ricchezze con un amico rende la vita più bella.

Linda Sarah, Sulla collina, GIRALANGOLO: vincitore del premio Andersen nel 2016 con questa motivazione “per la semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi della crescita di un bambino: dall’amicizia al valore del gioco, dalla gelosia alla condivisione”. 

Oliver Jeffers, Quest’alce è mio, ZOOLIBRI: Un essere vivente non può appartenere a nessuno, ma può essere un amico grande e sincero.

Bianca Pitzorno, Giulia Bau e i gatti gelosi, MONDADORI: La principessa Giulia ha sette anni e di cognome si chiama Bau perché regna su un popolo di cani. Ha molti corteggiatori, ma l’unico che riesce a conquistare il suo cuore è Felix Mau, il principe dei gatti. I gatti, gelosi del proprio sovrano, escogiteranno mille stratagemmi per impedire il matrimonio.

Beatrice Masini, Ciro in cerca d’amore, ARKA: Il vero amore non cerca di possedere l’altro e di piegarlo al proprio volere. Il vero affetto rispetta gli spazi altrui e condivide con gioia momenti piacevoli.

Il tema affrontato dalla Masini è ripreso in un bellissimo film, a metà tra il documentario e l’avventura, diretto da Luc Jacquet: La volpe e la bambina, uscito nel 2007. 

Autore