fbpx
Skip to main content

#Cineclub: Babbo Natale

|

Continua il nostro #Cineclub, questa volta con un protagonista davvero speciale. Rullo di tamburi… è Babbo Natale!
Un personaggio iconico presente nei libri, nei film e nell’immaginario di grandi e piccini.. Anche chi non festeggia il Natale vede Babbo Natale come un personaggio divertente e amico dei bambini: andiamo a conoscerlo!

Ma prima un salto nella storia!

Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola della città di Myra (antica città dell’odierna Turchia), vissuto nel IV secolo d.C.

Si racconta che egli fosse solito fare regali ai poveri e ai bisognosi; inoltre riuscì a ottenere dei rifornimenti durante una carestia e la riduzione delle imposte da parte dell’imperatore. Nel tempo il personaggio si è evoluto, ed è diventato quello che oggi conosciamo come il vecchino con barba bianca e vestito rosso, che la notte della vigilia consegna regali a bambine e bambini di tutto il mondo.

Una barba e mille nomi!

Chi consegna i doni, però, ha nomi diversi a seconda delle nazioni e delle culture. Scopri di seguito tutti i nomi di Babbo Natale nelle lingue del mondo!


Babbo Natale nei libri e nei film

Babbo Natale è proprio una superstar! Tantissimi sono i libri e i film che raccontano la sua storia. Spesso è anche una guest star davvero richiesta! Vediamo qualche esempio!

Babbo Natale porta i regali ai bambini di tutto il mondo; ma chi porta i doni ai figli degli gnomi, le creature magiche che lo aiutano a costruire i giocattoli? Nessuno! Loro non hanno mai ricevuto i regali, anche se da sempre hanno questo grande desiderio. Gli gnomi decidono allora di sostituirsi a Babbo Natale: senza farsi scoprire, fabbricano tanti doni per i propri figli. Ma qualcuno è pronto a ostacolare il loro piano: nessun altro può portare regali la notte del 24 dicembre.


Babbo Natale in animazione: Nightmare Before Christmas

In Nightmare Before Christmas, film in stop motion del 1993 ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick, il protagonista Jack Skeletron ha la non tanto azzeccata idea di rapire Santa Claus per cercare di capire il senso del Natale. Che ne dici di rivedere insieme il trailer?


L’anti-Babbo Natale: il Grinch!

Un’avventura spassosa che è ormai diventata un classico natalizio molto amato: il Grinch! La storia è stata da poco adattata in video-animazione, ma la nostra versione preferita rimane quella con il mitico Jim Carrey. Qui Babbo Natale compare come cameo all’interno del film, ma niente paura, lo spirito natalizio si sente in ogni scena. Rivediamo una clip dal film!



Le nostre proposte non finiscono qui! Scopri tutti i nostri consigli di lettura per rendere magiche le festività natalizie!

Autore