fbpx
Skip to main content

1938-2018: Ricordare la SHOAH 80 anni dopo

Nel 2018 ricorrono 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia. Seguendo il suggerimento del concorso che il MIUR ha bandito, anche per l’anno scolastico 2017/2018, I giovani ricordano la Shoah, rivolto a tutte le classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, ecco alcuni testi per far conoscere ai ragazzi la tragedia della persecuzione razziale, dei campi di concentramento e della Shoah.
I tre romanzi proposti sono letture indicate anche per la celebrazione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, perché come ci ha insegnato Primo Levi “è avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. La formazione e la crescita delle giovani generazioni, e la coscienza di tutti, si fonda sulla consapevolezza del passato, di cui lo sterminio dei campi di concentramento rimane il momento più buio ma necessario da tenere a memoria perché non si ripeta più.

Per ogni titolo è disponibile un progetto lettura, per approfondire la lettura in classe; per conoscere la disponibilità degli autori per un incontro con le classi, scrivete a: [email protected].

LA CASA CHE GUARDA IL CIELO, di Lorenza Farina, Serie Blu 

 

La storia di Anna Frank in una prospettiva originale: la narratrice è la casa di Amsterdam, in cui Anna e i suoi familiari trovarono rifugio durante la loro forzata prigionia.

 

Scarica il progetto didattico.

 

È STATO IL SILENZIO, di Paola Valente, Serie Blu

 

Un racconto su uno dei momenti più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Scarica il progetto didattico.

 

RICORDARE MAUTHAUSEN, di Patrizia Marzocchi, consigliato per la Scuola Secondaria di I grado

 

Un romanzo per scoprire l’importanza della memoria storica, il mezzo per contrastare le forme di intolleranza di oggi.

 

Scarica il progetto didattico.

 

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->