#BOOKCLUB “La notte degli incantesimi”
Preparati alla notte di Halloween con una novità da paura!
Ti piacerebbe diventare una super superstrega o uno stregatissimo stregone?
E vorresti organizzare per la notte di Halloween una festa strabiliante?
Saresti capace di trasformare in rospi saltellanti tutti i campioni di antipatia che conosci? E di ridurre in coriandoli le bombe che cadono sui paesi in guerra?
Sarebbe divertente riempire di scheletri e zucche luminose tutti i viali della città?
Ebbene Agata ci ha provato e in questo libro scopri come sono andate a finire le sue stramberie facendo soprattutto… un sacco di risate!
CHI LO HA SCRITTO?
Patrizia Ceccarelli ha insegnato a ragazze e ragazzi e alle loro future insegnanti, adesso scrive libri per piccoli e per grandi. In attesa di trovare una bacchetta magica che porti tra la gente gentilezza e gioia di stare insieme, si esercita per far sì che l’allegria e la voglia di fare festa si realizzino attraverso le storie che scrive.
DI COSA PARLA?
Parla di Agata e della sua massa di capelli rossi, della sua amica Lucilla e di una notte magica e terrificante come quella di HALLOWEEN!
La notte degli incantesimi infatti è vicina e la bambina organizzare una festa strabiliante facendo comparire vampiri, scheletri e fantasmi.
Sfodera la sua bacchetta stregata, ma combina un sacco di pasticci. Consulta il Manuale degli Incantesimi e chiede aiuto alla superesperta Strega Smeralda, ma l’arte delle magie è molto difficile da intraprendere e richiede tanto esercizio, Agata ce la mette tutta, però nessuno sa se riuscirà nel suo intento…
A CHI È DESTINATO?
A bambine e bambini, ragazzi e ragazze che abbiano voglia di divertirsi leggendo, ma anche a tutti i “grandi” che abbiano voglia di ridere con loro e magari di… imparare l’arte degli incantesimi per organizzare una strepitosa e spaventosissima festa di Halloween!
COME POSSIAMO GIOCARE CON QUESTO LIBRO?
1.STREGA TOCCA COLORE
‒ Rosso! ‒ E una volta indicato il colore, si apre il libro su una pagina illustrata e vince chi per primo tocca con l’indice, e solo con quello, un dettaglio dell’illustrazione che sia ROSSO.
2.PATATA LESSA
Un adulto, genitore o insegnante o amico/amica, legge tutto o una parte del racconto, poi rilegge la storia sbagliando una parola, i bambini e le bambine che ascoltano devono riconoscerla e dire una parola buffa, come “PATATA LESSA” (Cecilia Fabbri, grande animatrice alla lettura, ha coniato questa espressione). Per ogni patata lessa assegnata correttamente gli ascoltatori ricevono un frutto immaginario e, alla fine, fanno una bella macedonia!
3.BATTIAMO LE MANI
Scegliamo alcune parole che compaiono di frequente nel testo, (per esempio Halloween, incantesimo, strega…) e, ogni volta che il lettore a voce alta del libro le pronuncia, battiamo le mani.
E per chi le batte nel momento sbagliato: PENITENZA!
E POI?
Proseguire le storie è proprio divertente!
Biancaneve vivrà felice con il suo principe? Resterà al castello o si stuferà e tornerà dai sette nani?
E Pinocchio resterà un bambino in carne e ossa o tornerà a essere duro come il legno?
E allora cosa farà Agata dopo la notte di Halloween? Proseguirà nel suo studio fino a diventare una Superstrega? Organizzerà anche una grande festa di Natale trasformando gli amici in elfi, renne e pacchi – regalo?
A voi proseguire la storia della notte degli incantesimi e scoprirete che il divertimento è assicurato perché… ogni storia ne nasconde tante altre!
Autore
-
Patrizia Ceccarelli
È docente universitaria, autrice di romanzi per adulti e ragazzi. Esperta nel campo dell’editoria per ragazzi, è direttrice editoriale del catalogo Raffaello Ragazzi e Il Mulino a Vento.
Visualizza tutti gli articoli