fbpx
Skip to main content

Buon compleanno Italia!

|

Una lettura a voce alta per celebrare la Costituzione.

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.” (Piero Calamandrei)

Il 27 dicembre 1947, dopo 18 mesi di lavoro dell’Assemblea Costituente, il capo provvisorio dello Stato, Enrico de Nicola, firma la Costituzione della Repubblica Italiana, che entra in vigore il 1 gennaio 1948.
Da allora, il testo fondamentale della Repubblica Italiana regola la vita sociale, economica e politica dell’Italia, indicando diritti e doveri di tutti i cittadini.

Perché la Giornata della Costituzione si celebra allora il 17 marzo?

Perché questa data richiama quella del 17 marzo 1861, giorno in cui venne proclamato a Torino il Regno d’Italia, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.

Come parlare di Costituzione con le classi?

Ti proponiamo un libro, dalla collana Un Mondo Diritto, scritto da Lorenza Farina: “La costituzione è come un albero“. Una filastrocca che gioca con le parole, con le metafore e le rime, per far comprendere ai bambini l’importanza della Costituzione e dei suoi valori fondamentali.

La Costituzione assomiglia a un albero che dobbiamo curare ogni giorno, se desideriamo raccoglierne i frutti. La Costituzione è come una fiaba senza tempo e senza età, che ognuno deve conoscere per vivere in armonia rispettando le regole, le persone e l’ambiente. La Costituzione è come un vascello che trasporta lontano.

Ti proponiamo una videolettura da guardare e ascoltare in classe realizzata dall’autrice del libro Lorenza Farina. Buona visione e buon ascolto!

Conosci #RaffaelloRisorse?

Uno spazio dedicato, suddiviso per grado scolastico, per scaricare approfondimenti e contenuti extra per le tue lezioni. Scarica i contenuti dedicati alla giornata della Costituzione.

Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola secondaria di primo grado

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->