fbpx
Skip to main content

Chiedi alle stelle: storie e desideri dei ragazzi del mondo

|

Ogni neonato che viene al mondo dovrebbe avere le stesse possibilità di avere una vita felice.

Invece, ancora oggi, nascere per molti bambini è l’inizio di una sfida tutta in salita.

Ci sono realtà in cui vengono negate persino le necessità di base per l’esistenza: niente cibo né acqua potabile, scuola, cure mediche o giocattoli. Ma a prescindere da come siano obbligati a vivere, tutti i bambini e le bambine del mondo sono accomunati dalla capacità di sognare, di desiderare un futuro fatto di felicità e di amore. 

La terra che attraversano può essere un deserto, una strada asfaltata o un sentiero nel bosco. Ma ovunque essi siano, se di notte guardano il cielo, le stelle sono lì, mute e luminose, pronte ad ascoltare i loro desideri.

Così abbiamo immaginato nove bambini e bambine di tanti Paesi del mondo, con la loro diversa storia e cultura, ma con lo stesso entusiasmo verso ciò che potrebbero diventare: un maestro o un calciatore, una campionessa di scacchi o un ambientalista.

Sono nove racconti che ci aiutano a conoscere il mondo, per far sì che ogni giovane lettore possa scoprire dentro di sé quella scintilla luminosa che illuminerà il suo cammino.

DI COSA PARLA?

“Chiedi alle stelle” è il nuovo romanzo di Fulvia Degl’Innocenti, nove storie di sogni e di speranze che ci aiutano a coltivare uno sguardo più profondo verso il mondo in cui viviamo, con le splendide illustrazioni di Fabio Sardo.

Prince sogna di diventare il calciatore più acclamato, Mohammad vive tra le rovine di Petra e vorrebbe andare a scuola, Martina desidera un ritmo di vita più lento per giocare, Sunday è partito con la mamma e la sorellina Grace verso il miraggio dell’Europa.

CHI LO HA SCRITTO?

Fulvia Degl’Innocenti lavora a Milano come giornalista nel settimanale Famiglia cristiana. Dal 1998 scrive libri per bambini e ragazzi, spesso tradotti all’estero. Ha superato i 130 titoli, per svariati editori. È tra i fondatori di Icwa, Associazione Italiana degli scrittori per ragazzi, di cui è stata a lungo presidente.

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre