fbpx
Skip to main content

#CuoriDiCarta: Febbraio Special

Consigli di lettura

Benvenuto Febbraio! Un mese ricco di ricorrenze e giornate speciali: scopri tutti i nostri consigli di lettura per questo mese così denso di tematiche da affrontare in classe. Prendi carta e penna e segnati le date: per le giornate che presentiamo tante risorse e sorprese tutte da scoprire!

7 febbraio: GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Una data importante da vivere insieme con due lezioni in diretta per le classi dal progetto lettura Momenti per Leggere, un’occasione per riflettere sulle caratteristiche di questi fenomeni e conoscere gli strumenti per educare al rispetto e alla collaborazione.

Per il triennio della Scuola Primaria una storia scritta da Cinzia Capitanio: “Lo scrigno delle farfalle“, un racconto per parlare a bambine e bambini di educazione alimentare, dell’accettazione di sé e dell’importanza di non sprecare il cibo.

Per i più grandi “La memoria dell’anima“, di Cinzia Capitanio, una storia che tocca le corde dell’animo, la storia di un giovane amore, ma anche un intenso romanzo di formazione, un tuffo nel lato oscuro del mondo dei social.

11 febbraio: GIORNATA DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

Per questa giornata così importante abbiamo due consigli di lettura dedicati alle classi.

Il pallone è maschio, la palla è femmina: Carlotta ha dieci anni e gioca a calcio in una squadra mista del suo paese. Durante le partite, guarda le nuvole per cercare il volto del suo papà che, dal cielo, le dà consigli sul modo migliore di battere un rigore e sul modo migliore di sorridere al mondo. La sua mamma ha i capelli rosso – ciliegia e la porta agli allenamenti con un vecchio motorino arancione. Però un’epidemia di varicella colpisce la squadra e allora tutto sembra perduto. Carlotta ha un’idea che meraviglierà molti, ma è l’idea migliore per dare al calcio e allo sport una nota di vera bellezza. Una storia delicata, per comprendere che quello che conta nello sport è la lealtà e il divertimento.

Storie di grandi uomini e grandi donne: Gli uomini sono migliori delle donne?
Le donne hanno più talento ma meno spazio? Queste storie raccontano di uomini e donne capaci di scrivere la Storia. Perché il talento non è una questione di genere, ma appartiene a maschi e femmine in uguale misura.

14 febbraio: SAN VALENTINO

Cosa c’è di meglio di un abbraccio per festeggiare l’amore? Per questa la festa di tutti gli innamorati ti proponiamo il libro di Flavia Franco “La fabbrica degli abbracci“! Un giallo ricco di avventura e investigazione, un racconto per parlare di affettività e amicizia, per divertire e per capire il valore e la delicatezza di ogni abbraccio.

16 febbraio: GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO

La giornata del risparmio energetico è in arrivo: abbiamo ben 52 sfide per la tua classe! Idee creative e interessanti per risparmiare energia… divertendosi! Scopri il Quaderno delle 52 sfide!

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre