fbpx
Skip to main content

#CuoriDiCarta: Marzo Special

Benvenuto Marzo! Questo nuovo mese porta con sé importanti ricorrenze e giornate speciali da celebrare insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Scopri tutti i nostri consigli di lettura, appuntamenti e risorse da non perdere per la tua classe.

8 marzo: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Una selezione di libri interamente dedicata alla Giornata Internazionale della Donna, affinché l’8 marzo possa diventare l’occasione per riflettere sui diritti, sulla parità di genere, sulle conquiste ottenute e sui molti passi ancora da compiere.

Non la sfiorare: Un romanzo di Roberto Morgese che racconta il rispetto per le donne e affronta il tema della parità di genere dal punto di un ragazzo che, per la prima volta, vede affiorare dentro di sé il sentimento della gelosia dei primi innamoramenti. Una storia avvincente e piena di mistero per raccontare il rispetto verso le Donne.

Storie di grandi uomini e di grandi donne: Un libro di Michela Albertini, che raccoglie le storie emozionanti di donne e uomini capaci, con le loro azioni, di scrivere e riscrivere la Storia.

Arte, scienza, sport e letteratura: grandi personaggi che, con talento, impegno e perseveranza, hanno rivoluzionato tutti i campi del sapere. Il tutto accompagnato con le bellissime illustrazioni di Erika De Pieri.

A testa alta: Il libro di Vichi De Marchi che raccoglie storie straordinarie di persone, che con tenacia e coraggio hanno lottato per le loro idee, rischiando talvolta anche la loro stessa vita. Arricchito dalle bellissime illustrazioni di Giovanni da Re. Tra le figure femminili Malala, che ha lottato per il diritto all’istruzione, la suffragetta Emily Davison, simbolo del movimento per il diritto di voto alle donne e Claudette Colvin che si rifiutò di cedere il posto a un bianco, ancor prima del famoso gesto compiuto da Rosa Parks.

22 marzo: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Per questa giornata così importante un consiglio di lettura dedicata alla classe.

Il pozzo dei Dalit: Il libro di Paola Valente ci racconta la storia di Ramesh, un bambino povero che lotta contro chi vorrebbe impedirgli l’accesso al pozzo di acqua potabile. L’acqua è un bene troppo importante per dividerlo con tutti!” dicono i ricchi. Un racconto speciale per conoscere l’acqua, la sua natura e la sua importanza. Chiamata “oro blu” per quanto è preziosa, l’acqua ha permesso che sulla Terra si formasse la vita.

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre