“Divento editore”: come si sceglie la copertina?
Divento editore è uno dei due percorsi per partecipare a Un libro tutto mio, il concorso di educazione alla lettura per la Scuola Primaria. Le classi possono scegliere una o più copertine dal catalogo Il Mulino a Vento e ridisegnarle in tutte le loro parti. Abbiamo chiesto alcuni suggerimenti a Emanuele Ramini, responsabile della redazione narrativa del Gruppo Raffaello. Ecco i suoi preziosi consigli!
Ciao Emanuele. Da esperto, un consiglio: come si sceglie la copertina di un libro?
Una bella copertina deve essere curata in due aspetti in particolare: nel titolo e nell’immagine.
Quali devono essere le sue caratteristiche?
Il titolo, di certo non lungo, deve essere accattivante, curioso e con parole che rimangono impresse.
L’immagine (disegno o foto) deve essere di impatto. In genere si preferiscono primi piani più che figure intere, con persone che guardano il lettore, mai di spalle.
Per finire, quali informazioni da inserire nella quarta?
La quarta di copertina è composta dalla sinossi e dalla biografia dell’autore.
La sinossi deve presentare il romanzo, il periodo in cui si svolge la storia, l’argomento trattato e i messaggi di massima di cui il romanzo è portavoce.
Nella biografia dell’autore si può essere un po’ più liberi: si possono inserire curiosità della sua vita, aspetti originali e simpatici, oltre che le caratteristiche del suo lavoro. Infine, spazio alla creatività e alla fantasia!
Scaricate le copertine disponibili, sceglietene una o più da disegnare in classe, e partecipate al concorso!
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli