Educazione Civica, il curricolo verticale per la scuola primaria
Speciale progetto lettura
Il curricolo di Educazione Civica
Il curricolo di Educazione Civica per la scuola primaria, basato sulle linee-guida nazionali previste dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019, si può scaricare liberamente dal sito della casa editrice Raffaello, al link in fondo a quest’articolo.
Il curricolo si sviluppa intorno alle aree tematiche fondamentali previste dalla legge: Costituzione, Sviluppo Sostenibile, Cittadinanza Digitale.
È stilato tenendo presente i punti-chiave di una programmazione efficace che, partendo dalle conoscenze, sia propedeutica allo sviluppo delle competenze per una cittadinanza attiva:
- gradualità: ciascun item è pensato tenendo presente l’età degli allievi e la loro crescita;
- trasversalità: ciascun insegnante e ciascuna disciplina contribuiscono a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri;
- chiarezza e completezza: le conoscenze e le competenze previste, realizzabili nell’arco della scuola primaria, presentano la triplice funzione educativa, esplicativa e performativa;
- un curricolo collegato all’educazione alla lettura: perché le pubblicazioni del Mulino a vento offrono una serie di racconti esemplari per scoprire e approfondire i grandi temi della cittadinanza e del rispetto delle persone, dell’ambiente e delle leggi;
- flessibilità: ciascun insegnante o team può modificare il curricolo secondo le esigenze della classe e integrarlo con varie attività.
Il curricolo, superando la mera funzione di documento burocratico, diventa così uno strumento che accompagna l’insegnamento dell’Educazione Civica e aiuta ad attivare le buone pratiche per realizzarla.
Buon lavoro!
SCARICA IL CURRICOLO VERTICALE
Paola Valente
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli