fbpx
Skip to main content

Emozioni in viaggio: la gelosia

|

Oggi parliamo di gelosia con Gabriella Pirola e la rubrica Emozioni in viaggio!

Cos’è la gelosia? Come affrontarla? Nel libro “Il segreto delle ombre” è rappresentata da una creatura davvero particolare: Elgoisa, il cui nome non è altro che l’anagramma della parola “gelosia”.

Scopri di più con la video-pillola!

BIBLIOGRAFIA

Irena Trevisan, Una gelosia da orango, SASSI JUNIOR: Orango vive sul suo albero e non lascia avvicinare nessuno ai preziosi sacchetti che custodisce tra i suoi rami, finché un cucciolo gli farà capire che condividere i ricordi e le ricchezze con un amico rende la vita più bella.

Linda Sarah, Sulla collina, GIRALANGOLO: vincitore del premio Andersen nel 2016 con questa motivazione “per la semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi della crescita di un bambino: dall’amicizia al valore del gioco, dalla gelosia alla condivisione”. 

Oliver Jeffers, Quest’alce è mio, ZOOLIBRI: Un essere vivente non può appartenere a nessuno, ma può essere un amico grande e sincero.

Bianca Pitzorno, Giulia Bau e i gatti gelosi, MONDADORI: La principessa Giulia ha sette anni e di cognome si chiama Bau perché regna su un popolo di cani. Ha molti corteggiatori, ma l’unico che riesce a conquistare il suo cuore è Felix Mau, il principe dei gatti. I gatti, gelosi del proprio sovrano, escogiteranno mille stratagemmi per impedire il matrimonio.

Beatrice Masini, Ciro in cerca d’amore, ARKA: Il vero amore non cerca di possedere l’altro e di piegarlo al proprio volere. Il vero affetto rispetta gli spazi altrui e condivide con gioia momenti piacevoli.

Il tema affrontato dalla Masini è ripreso in un bellissimo film, a metà tra il documentario e l’avventura, diretto da Luc Jacquet: La volpe e la bambina, uscito nel 2007. 

Autore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->