Giornata della Memoria – Tre consigli di lettura per la tua classe
Ogni anno è importantissimo ricordare in classe la Shoah con i ragazzi per mantenere vivo il ricordo delle vittime dell’Olocausto e non dimenticare le sofferenze di questo periodo così buio della storia. Il 27 gennaio sarà la Giornata della Memoria, ti proponiamo tre letture, tratte dal catalogo Il Mulino a Vento, per affrontare in classe questo argomento e aiutare i ragazzi a scoprire il valore del ricordo.
Un altro modo per farlo? Con la nostra Lezione in diretta dedicata alle classi all’interno del progetto di promozione alla lettura Momenti per Leggere, che ci accompagna tutto l’anno con tante giornate speciali da vivere insieme. Vai in fondo all’articolo per scoprire di più!
I primi due romanzi di cui parleremo oggi affrontano il tema dell’Olocausto visto attraverso gli occhi delle nuove generazioni, due coinvolgenti romanzi in cui i piccoli protagonisti scoprono il doloroso passato delle loro famiglie. Mentre l’ultimo è una rivisitazione della storia di Anna Frank attraverso un punto di vista tutto particolare: quello dell’“alloggio segreto”.
È stato il silenzio – Paola Valente
Serie Blu – Dai 9 anni
Il piccolo Isaac ha una bella famiglia: genitori attenti e affettuosi, una sorella minore di nome Aurora, ricca di intelligenza e di sensibilità, anche se muta. Eppure, c’è qualcosa che non va. Il papà nasconde un segreto, qualcosa di cui non vuole parlare e che riguarda i nonni paterni. Si tratta di un segreto terribile, che Isaac scopre a poco a poco durante una vacanza al mare. Tra bagni, fantasticherie sui pirati e giochi pericolosi con altri ragazzi, il bambino viene a conoscenza di un momento fra i più dolorosi della storia umana: la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Con grande sofferenza, lui e la sua famiglia cominceranno a ricordare insieme perché attraverso la memoria fatti simili non accadano mai più.
Ricordare Mauthausen – Patrizia Marzocchi
Contemporanei – Dai 12 anni
Mariangela ha appena terminato con successo il primo anno del liceo, ha una famiglia benestante, frequenta una compagnia esclusiva, ha un’amica del cuore cui è molto legata. Non confida però a nessuno i suoi pensieri più intimi, tra i quali l’ossessione per il passato della sua famiglia di radici ebraiche.
Improvvisamente, tutto il suo mondo crolla: la fabbrica del padre fallisce e la sua famiglia, ridotta in povertà, deve trasferirsi presso i parenti che vivono in campagna. Mariangela non trova il coraggio di confidarsi con gli amici e sparisce senza lasciare tracce. Odia tutto della nuova casa, del nuovo paese.
La presenza del nonno, reduce del campo di concentramento di Mauthausen, la spinge alla ricerca delle radici della sua famiglia ebraica. È però tutto molto difficile perché il nonno non vuole parlare del passato. Emerge inoltre l’esistenza di un rancore profondo tra la famiglia di Mariangela e quella di uno strano ragazzo del paese, che lotta, assieme alle sorelle, contro un gruppo di bulletti razzisti.
La casa che guarda il cielo – Lorenza Farina
Serie Blu – Dai 9 anni
Anna Frank, la ragazzina perseguitata dai nazisti perché ebrea, ha commosso con il suo Diario intere generazioni, divenendo simbolo della Shoah.
In questo racconto si è scelto un originale taglio narrativo: è la casa di Amsterdam, in cui Anna e i suoi familiari trovarono rifugio, con le sue umide e scalcinate pareti. Attraverso una narrazione intrisa di malinconia ma anche di speranza, l’autrice mette in luce la poetica ammirazione di Anna per la natura e la sua fiducia incrollabile nello splendore del cielo, fonti di consolazione e di speranza. È un romanzo che si propone di avvicinare i giovani lettori all’immane tragedia della Shoah, con uno stile accattivante e un linguaggio scorrevole, intrecciando finzione narrativa e realtà storica.
Quali parole e quali storie scegliere per raccontare la Shoah?
Partecipa il 27 gennaio con la tua classe a una lezione in diretta dedicata alla Giornata della Memoria del progetto lettura Momenti Per Leggere: ti presentiamo due incontri speciali live, divisi per fasce d’età, per parlare del valore del ricordo e della testimonianza della parola scritta insieme alla scrittrice Paola Valente.
Gli incontri sono gratuiti, iscrivi la tua classe!
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli