Ti presentiamo Alpha!
Una nuova collana per una nuova generazione che si racconta.
Quale libro scegliere per parlare alla nuova generazione Alpha? Si tratta di una domanda difficile, perché non lasciare, invece, che sia essa stessa a raccontarsi tramite le storie?
Ti presentiamo ALPHA, la collana del Mulino a Vento dedicata alla nuova generazione di ragazze e ragazzi che sta crescendo, veri e propri pionieri di un futuro, che li vedrà protagonisti di un mondo profondamente diverso da quello in cui siamo abituati a vivere.
Per riflettere sull’importanza della tecnologia: “Non l’ho fatto APPosta”
In “Non l’ho fatto APPosta”, di Emanuela Da Ros, Consuelo ha appena iniziato la scuola media.
Fin dal primo giorno è convinta che tutto andrà per il meglio grazie alle app di cui è costellata la sua vita. Consuelo, infatti, ha un’app per ogni situazione. App che in apparenza la rendono perfetta. Ma è davvero così?
Giorno dopo giorno, Consuelo si rende conto che non può affidare i suoi sentimenti a uno strumento tecnologico e scopre che la vita che scorre tra i banchi è ancora sorprendente e imprevedibile.
Per chi non crede negli stereotipi: “La scuola delle etichette”
Vi piacerebbe favorire nei ragazzi e nelle ragazze la riflessione sulle emozioni che provano, sulle loro esperienze? State cercando il modo per abituarli a guardare agli altri con rispetto senza pregiudizi per aspetto fisico o altro? Vorreste parlare con loro di scuola? E farlo magari senza annoiare, in modo divertente e produttivo?
Inizia la lettura delle pagine de ”La scuola delle etichette” di Marco Dazzani e ti ritroverai immerso in una scuola particolare dove è obbligatorio avere un’etichetta, qualcosa che caratterizzi la tua persona e ti distingua dai compagni.
Questa storia offre l’occasione per riflettere, insieme a ragazzi e ragazze, sul fatto che spesso, a scuola come nella vita, ci venga affibbiata una “etichetta”, una nostra caratteristica che, fino dal primo momento, ci definisce e diventa una specie di seconda identità.
Per chi cerca una storia intensa e introspettiva: “Non la sfiorare!”
“Non la sfiorare”, il titolo di Roberto Morgese, attraverso una storia coinvolgente e un intreccio mozzafiato, aiuta ragazze e ragazzi a trovare le risposte a queste domande fondamentali:
Quali sono le parole, i gesti, gli atteggiamenti che possono offendere bambine, ragazze e donne?
Come si può sviluppare la consapevolezza e il rispetto per la femminilità?
Cosa succede quando si scatena l’aggressività maschile nei confronti di un atteggiamento femminile che non si comprende?
Per chi guarda il mondo con un pizzico di ironia: “Siamo qui”
“Siamo qui” di Anna Lavatelli trasporta le lettrici e i lettori in una classe di terza media alla vigila dell’esame.
Quanto ansia? Quanto è importante questo momento per la realizzazione delle passioni?
E i compagni e le compagne? E i conflitti? E le amicizie?
Tra le pagine, piene di ironia e divertimento, vengono descritte situazioni quotidiane, di quella straordinaria quotidianità nella quale ognuno si rispecchia, alleviando i problemi e condividendo situazioni ricche di positività.
Autore
-
Patrizia Ceccarelli
È docente universitaria, autrice di romanzi per adulti e ragazzi. Esperta nel campo dell’editoria per ragazzi, è direttrice editoriale del catalogo Raffaello Ragazzi e Il Mulino a Vento.
Visualizza tutti gli articoli