Ecco i VINCITORI del concorso UN LIBRO TUTTO MIO!
Siamo orgogliosi, felici e già al lavoro per la prossima edizione: il concorso “Un libro tutto mio” si è concluso, ci avete regalato dei lavori meravigliosi!
Vi ringraziamo per i vostri numerosi e preziosi contributi, testimonianza della passione e dell’impegno che animano tanti insegnanti di tutt’Italia nell’educare alla lettura.
I lavori sono stati vagliati e giudicati dalla giuria, così composta:
- EMANUELE RAMINI, responsabile del settore narrativa (Presidente di giuria);
- MAURO AQUILANTI, responsabile del team grafico della casa editrice;
- SALVATORE PASSARETTA, responsabile commerciale del settore narrativa e varia.
Di seguito, ecco le classi vincitrici e le motivazioni della giuria:
Percorso A – DIVENTO EDITORE
VINCITORI | Premio | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
1° | 50 libri | Scuola Primaria di Montemarciano (AN) – 1A | Direzione Didattica 1 Circolo Capoterra – 2A | I.C. “Dalla Chiesa” – Lecce – 3A | I.C. “Pirandello” – Carlentini – 4A e 4B | Scuola “Madre Mazzarello” – Asti – 5 |
2° | 40 libri | Scuola Primaria “U. Cipolli” – Pisa – 1A | I.C. “Galileo Ferraris” – Vercelli – 2A e 2B | Scuola Primaria Fornace Fagioli – I.C. “C. G. Cesare” – Osimo (AN) – 3A | I.C. “Margherita Hack” – Assago – 4A | Scuola Primaria “II giugno” – Vicenza – 5A e 5B |
3° | 30 libri | Scuola Primaria “Umberto I” – Piove di Sacco – 1A e 1B | Scuola Primaria “Villapinta” – Sondrio – 2 | Scuola Primaria “Manzoni” – Parabiago – 3B | Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” – Carpi – 4A | Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” – Bari – 5C |
Scopri tutti i lavori del percorso A:
Classe 1 Classe 2 Classe 3 Classe 4 Classe 5
Percorso B – AMO LEGGERE
VINCITORI | Premio | Classe unica |
1° ex-aequo | 50 libri di narrativa | Scuola Primaria “E. De Amicis” – Acquarica del capo (Le) – classe 2B |
1° ex-aequo | 50 libri di narrativa | Scuola Primaria Avellino – classi 5A e 5B |
1° ex-aequo | 50 libri di narrativa | Scuola Primaria Fornace Fagioli – I.C. “C. G. Cesare” – Osimo – classe 3C |
Scopri tutti i lavori del percorso B:
Le copertine risultate vincitrici del primo percorso, DIVENTO EDITORE, hanno queste caratteristiche:
Elaborazione grafica del disegno di copertina
Le copertine vincitrici sono composte da immagini semplice e accattivanti che danno immediatamente il messaggio del racconto e catturano l’attenzione di chi osserva. I disegni hanno colori vivaci e molto nitidi, dei personaggi in primo piano e uno sfondo di ambientazione tenue e meno vistoso.
Composizione del titolo
I titoli sono stati posizionati nella parte alta della copertina, scritti con un carattere chiaro, evidente e ben leggibile.
Stesura della sinossi e della biografia dell’autore
Il riassunto finale incuriosisce. Gli spunti offerti stimolano all’approfondimento del libro con la lettura, senza rivelare troppo del racconto o elencare i vari personaggi e gli episodi. La biografia dell’autore è stata resa in maniera curiosa, creativa e divertente.
I tre lavori vincitori del percorso AMO LEGGERE si distinguono per:
Scuola Primaria Fornace Fagioli – Istituto Comprensivo “C. G. Cesare” – Osimo – classe 3C
LAPBOOK – Il Grande Cammino di Sara Ortenzi
Il lavoro si presenta come elaborazione originale e creativa di conoscenze, ricco di spunti per approfondimenti disciplinari fra loro integrati. Significativa la scelta del lapbook come strumento di sviluppo di competenze e modalità di comunicazione efficace. La flessibilità della proposta permette un utilizzo del materiale in un’ottica trasversale e inclusiva. Attraverso l’utilizzo del lapbook la didattica della storia, in particolare della cosiddetta “storia profonda”, viene resa concreta e tangibile.
Scuola Primaria “E. De Amicis” – Acquarica del capo (Le) – classe 2B
CODING – Alla ricerca dei colori perduti di Maria Strianese
Il lavoro presenta caratteri di originalità e di creatività, nella proposta di un’efficace animazione alla lettura. Le tematiche ecologiche e di cittadinanza attiva che sottendono al racconto “Alla ricerca dei colori perduti” vengono affrontate in maniera innovativa e accattivante. La realizzazione di un progetto lettura legato al Coding rappresenta una scelta strategica per lo sviluppo delle competenze digitali, in un’ottica di integrazione dei saperi, per sviluppare competenze e attivare strategie metacognitive grazie alla metodologia del learning-by-doing, rendendo gli alunni consapevoli dei processi che vivono, stimolati in modo autentico alla collaborazione e alla condivisione.
Scuola Primaria Avellino – classi 5A e 5B
GIOCO DELL’OCA – Un amico venuto dal mare di Ivonne Mesturini
Il lavoro sceglie efficacemente la dimensione dell’imparare facendo, con un’attenzione significativa alla dimensione ludica e collaborativa. Il gioco rende gli alunni protagonisti, sviluppa la capacità relazionale, per dare rilievo ai valori dell’integrazione e del multiculturalismo. Così, le tematiche del testo “Un amico venuto dal mare”, importanti e di difficile trattazione socio-economica, sono state presentate ai bambini in modo intelligente e interattivo.
Vi ringraziamo ancora per la passione e la creatività che abbiamo scorso tra i contributi, che pubblicheremo qui nei prossimi giorni. L’e-book per tutti i partecipanti è in arrivo!
Autore
-
Redazione Dai, leggiamo!
Amiamo i libri, i gatti e il profumo della cioccolata. La nostra missione è aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad appassionarsi al mondo dei libri e della lettura tramite il potere delle storie.
Visualizza tutti gli articoli