fbpx
Skip to main content

Amo leggere

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare” …il verbo “sognare”…

Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza: “Amami!” “Sogna!” “Leggi!” “Leggi! Ma insomma, leggi diamine, ti ordino di leggere!”

“Sali in camera tua e leggi!”

Risultato?… Niente.

Daniel Pennac

Per ogni insegnante, far amare la lettura senza presentarla come un’imposizione rappresenta uno dei principali obiettivi del “fare scuola” e una sfida che richiede strumenti e stimoli sempre nuovi per far crescere lettori appassionati.

Il progetto da cui sono nate AMO LEGGERE, AMO LEGGERE LA STORIA e AMO LEGGERE ATTIVAMENTE si ispira all’esperienza del lettore-insegnante, che è il primo veicolo per trasmettere l’entusiasmo verso il lettore-alunno; solo se l’insegnante riesce a far rivivere in classe le emozioni provate davanti alle pagine riuscirà a infondere nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura.

In questa sezione vi presentiamo AMO LEGGERE e AMO LEGGERE LA STORIA, guide teorico-pratiche a cura di Flavia Franco.
Maestra e autrice, ha raccolto nelle guide laboratori e proposte di lavoro sia sperimentati direttamente con i suoi alunni, sia incontrati nel corso degli anni, durante i tanti incontri con i bambini e i corsi per gli insegnanti tenuti nelle scuole di tutta Italia, per offrire una gamma il più possibile ampia di attività da realizzare con i bambini di tutte le fasce d’età.
In tutte le proposte sono indicati suggerimenti di lettura dal catalogo Il Mulino a Vento.