fbpx
Skip to main content

Ti presentiamo il Kamishibai Raffaello: un progetto speciale dedicato alla Scuola dell’Infanzia per emozionarsi e a crescere attraverso le storie.

Uno strumento originale per realizzare letture animate che permette, attraverso delle apposite tavole illustrate, di coinvolgere bambini e bambine nella narrazione tramite parole, immagini e racconti ricchi di suggestione.

Che cos’è il Kamishibai?

La parola kamishibai si traduce con “spettacolo teatrale di carta” e indica un particolare tipo di narrazione di origine giapponese per realizzare letture animate.

Come si utilizza?

La narrazione inizia quando le due porte del teatrino siaprono come un sipario. La storia è suddivisa in tavole illustrate dove sul retro sono scritti i testi.

Ogni tavola verrà man mano estratta dal teatrino e infilata in fondo per permettere lo scorrimento della storia. Così, mentre bambini e bambine hanno modo di osservare le illustrazioni delle tavole, il narratore può leggere la parte di storia corrispondente all’immagine mostrata e al tempo stesso interagire con loro.

Tante storie per emozionare e divertire bambini e bambine attraverso il fascino della narrazione. Scegli quella più adatta alla tua sezione!

Inoltre, per ogni storia sarà disponibile uno SPECIALE PROGETTO con tante attività didattiche!

Dai una sbirciatina alle storie!

Il grande segreto del Natale – NOVITÀ

Marta Bartolucci

Una storia magica per vivere l’atmosfera del Natale, per scoprire come si è fatti dentro ed essere incoraggiati a credere in se stessi, aumentando l’autostima.

Non piangere Zebrino

Cristina Petit

Che emozione! Oggi è il mio primo giorno di scuola e dovrò stare da solo… senza mamma e papà. Ma… e se avessi un po’ paura?

Non ci provare a prendermi in giro

Marco Moschini

Un racconto in rima, per parlare di bullismo ed esortare tutte le piccole “vittime” a usare l’ironia e l’astuzia per difendersi.

Sono proprio da buttare?

Cristina Petit

È tutta roba da buttare! Ma siamo proprio sicuri? Magari con un po’ di fantasia potrebbe diventare…

La balena blu

Marta Bartolucci

Una storia basata sul cooperative learning: per conoscersi, rispettarsi e imparare a stare insieme.

Kamishibai passo dopo passo

Segui il nostro tutorial per scoprire come dare vita alle storie: apriamo il sipario!

Concorso Kamishibai Raffaello – II edizione

Tutti pronti per la II edizione del concorso Kamishibai Raffaello – “Inventa una storia”? 

Torna la speciale iniziativa, dedicata alla Scuola dell’Infanzia, per promuovere la tecnica dello storytelling nelle scuole e per stimolare la fantasia attraverso la narrazione con il Kamishibai. 

Visita la pagina dedicata e scarica il regolamento completo e vinci tanti libri per la tua sezione!