Barbaverde
Referente: [wpuf-meta name=”nome”] [wpuf-meta name=”cognome”]
Scuola: [wpuf-meta name=”nome_della_scuola”] – [wpuf-meta name=”provincia”]
Classe: [wpuf-meta name=”classe”] [wpuf-meta name=”sezione”]
Tutti noi ci troviamo ad affrontare momenti difficili…e tutti noi, di fronte ad un evento spiacevole ed inaspettato, siamo messi a dura prova, ci sentiamo smarriti! Le emozioni ed i sentimenti considerati negativi fanno parte del percorso di ciascuno, perciò vanno vissuti e non repressi o rifiutati. Questo è fondamentale per riuscire a superare/gestire le frustrazioni anche in età adulta. In quest’ottica abbiamo ideato la storia di un cavaliere, prototipo dell’eroe senza macchia e senza paura, che improvvisamente viene abbandonato dai suoi compagni d’avventura nonché amici fedelissimi. E allora? Persino lui si sente disorientato, deluso, angosciato. Riuscirà il nostro eroe a ritrovare il coraggio e la voglia di proseguire il suo cammino?
Sono stati i bambini a scegliere i personaggi della nostra storia e hanno anche pensato di “caratterizzare” il protagonista con un tratto fisico molto particolare e fantasioso (la barba verde) da cui deriva il suo stesso nome. Lo sviluppo della vicenda, con uno schema narrativo semplificato all’osso (inizio, sviluppo, conclusione) è venuto fuori da vivaci conversazioni in sezione. Solo in un secondo momento, per rendere il racconto più accattivante e “musicale”, lo abbiamo riscritto in rima: un lavoro lungo, ma divertente e costruttivo, che ci ha tenuti impegnati per diversi giorni.
Infine, i piccoli alunni hanno contribuito alla realizzazione delle tavole illustrate, creando sfondi variopinti in piena libertà. Hanno utilizzato i gessetti colorati, scelti e mescolati a loro piacimento, con l’unica indicazione di lasciarsi guidare dalle emozioni trasmesse dalla fase del racconto da rappresentare.
Buona lettura!
Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!
Risultato finale: [wpcode id=”50306″] voti