fbpx
Skip to main content

LA STRADA DELLE STELLE

Referente: Debora Di Vozzo

Scuola: Scuola materna G. e ML. Curti – vicenza
Classe: Sezione eterogenea

Descrizione:

Questa storia vuole essere uno stimolo per i bambini nel rispettare la terra e tutto ciò che ci circonda. Se ognuno farà la sua parte potremmo salvare il mondo.

C'era una volta un bambino a cui piaceva, ogni sera, guardare le stelle dalla finestra della sua camera prima di andare a dormire. Nelle belle serate, riusciva a vedere una strada che si inoltrava fra le stelle senza riuscire a vedere la fine.
- Vai a dormire, si è fatto tardi! gli disse la mamma venuta a rimboccargli le coperte. - mamma, la vedi anche tu quella strada fra le stelle? le chiese Adrian - Piccolo mio, in cielo ci sono tante strade . La mamma non riusciva a vedere quella strada che per Adrian era ben chiara. Quando la mamma chiuse la porta dietro di sé, lui si alza dal letto e ritorna alla finestra a fissare le stelle. Mentre guarda, all'improvviso appare un vecchietto con una gobba, con uno strano cappello e divisa da cocchiere.
Aperta la finestra, gli tende la mano e lo aiuta a salire sul carro che veloce inizia a percorrere la strada delle stelle. Il carro si alza sempre di più ad un'altezza vertiginosa sopra la terra e il mare che diventano piccoli, mentre si avvicina alle stelle.
Tutto ciò genera in Adrian stupore e gioia - Ehi! amico! Cosa succede se usciamo fuori strada? Chiede il piccolo Adrian e l'anziano risponde... - Se si esce di strada ci si perde tra i precipizi. Se poi passa sotto la Luna, c'è il rischio di bruciare le nuvole e di incendiare tutta la Terra. Adrian si guarda attorno meravigliato. - Ehi ,tu ! Come ti chiami? - Chiamami semplicemente amico! Gli rispose il cocchiere - Perché quella parte della Terra brucia? Amico?
- Perché comincia a bruciare a causa del forte inquinamento! - Perché in quella parte di mare ci sono le foche che galleggiano a pancia all'aria? - Sono corpi privi di vita, l'acqua è bollente a causa dell'inquinamento. - Perché tutto brucia? Perché parte della Terra sembra come il viso del nonno? Pieno di rughe come se si stesse spaccando con lunghi e profondi solchi? - Perché non c'è più acqua dolce che la Terra può bere, nessuno le vuole più bene. Guarda...
L'amico cocchiere indica con il dito i palazzi alti che bruciano, altri che crollano e altri ancora che giacciono in macerie con accanto i bimbi dispersi e soli che piangono cercando la loro mamma. - Ma finirà tutto? - Se nessuno inizierà a dare il buon esempio per ammonire i cattivi, si! I peccati umani faranno morire la Terra.
- Amico, vuol dire che gli animali compreso il mio cane Tommy e tutti gli alberi moriranno? - Si, se nessuno darà il buon esempio. tutto questo accadrà perchè nessuno ha ascoltato i segnali dati dalla Terra. Con l'innalzamento della temperatura, alluvioni e continui terremoti, la Terra ha cercato di dire di star male, ma gli uomini non hanno sentito, hanno continuato ad ascoltare i loro desideri e cercato di soddisfarli ad ogni costo. Nessuno si è accorto che lo spazio interno che si trova in ognuno di noi è lo stesso spazio esterno che si trova dentro lo spazio dell'universo. Siamo un tutt'uno, tutto è dentro di noi e tutto è esterno a noi. - Non c'è rifugio, amico? - Il rifugio siamo noi! Il buon esempio ne costruirà uno, ma finché nessuno inizierà a dare il buon esempio non c'è speranza.
Quella Adrian...quella luce calda che arriva da oltre le stelle è la vita di amore, di pace che attende ciascun essere umano se solo praticasse il buon esempio. La strada che si perde tra le stelle, diventerebbe chiara a tutti, piccoli e grandi. La destinazione è la gioia...dai il buon esempio Adrian...L'anziano amico viene inghiottito dalla luce che diventa sempre più forte. La carrozza e l'amico svaniscono. La mamma di Adrian apre la tenda della finestra e la luce del sole lo sveglia. - Buongiorno piccolo! Mamma! Oggi voglio dare il buon esempio! Non voglio sprecare il cibo, l'acqua e non butterò più la carta e la plastica a terra - Bene Adrian, si inizia sempre dando il buon esempio!

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 22 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->