fbpx
Skip to main content

L’emozionario di Balù

Referente: Mariarca Gusman

Scuola: Istituto Paritario A. M. Cusano – napoli
Classe: 5 anni

Descrizione:

Il nostro progetto è nato dal laboratorio ‘Io sono perché tu sei’, incentrato sulla scoperta delle emozioni e sul significato della parola empatia. 

I bambini hanno frugato dentro loro stessi alla ricerca delle emozioni, meravigliandosi dinanzi alle sensazioni che ne scaturiscono.

È stato un viaggio sorprendente che ancora va avanti nella costruzione del filo invisibile che li unisce: l’empatia.

La storia di Balù e Vittoria è il frutto di questo percorso, unisce i bambini e i protagonisti della storia in questa ricerca dai risvolti inaspettati.

Balù è l'unicorno bianco della piccola Vittoria, insieme si divertono e scoprono sempre cose nuove. Un giorno hanno scoperto una cosa sorprendente: Balù è un unicorno magico.
Lo hanno scoperto per caso, quando il papà ha letto loro una storia, prima della nanna, e la calma lo ha colorato di verde.
Quando hanno giocato al parco e l'allegria lo ha colorato di giallo.
E quando Balù è diventato rosso per la rabbia, perchè un bambino ha preso un gioco di Vittoria senza alcun permesso.
E si è colorato di blu quando Vittoria ha pianto come una fontana per la tristezza.
Una sera, Balù è diventato nero per la paura del buio e Vittoria lo ha stretto forte a sé.
Quell'abbraccio fece colorare Balù dei colori dell’arcobaleno.
A quel punto fu chiaro: Balù e Vittoria avevano scoperto l’empatia, una forza magica che unisce le persone attraverso le emozioni.

Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!

Risultato finale: 45 voti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre


<!-- {"type":"layout","children":[{"type":"section","props":{"image_position":"center-center","style":"default","title_breakpoint":"xl","title_position":"top-left","title_rotation":"left","vertical_align":"middle","width":"default"},"children":[{"type":"row","children":[{"type":"column","props":{"image_position":"center-center","position_sticky_breakpoint":"m"},"children":[{"type":"headline","props":{"content":"Scarta il 2 dicembre","title_element":"h1"}},{"type":"image","props":{"image":"wp-content\/uploads\/2017\/11\/2500x750-chiedi-le-stelle.jpg","image_svg_color":"emphasis","margin":"default"}},{"type":"text","props":{"column_breakpoint":"m","content":"

Questo \u00e8 il regalo del 2 dicembre","margin":"default"}}]}]}]}],"version":"4.2.4","yooessentialsVersion":"2.0.19"} -->