Patatina fritta e i suoi amici
Referente: [wpuf-meta name=”nome”] [wpuf-meta name=”cognome”]
Scuola: [wpuf-meta name=”nome_della_scuola”] – [wpuf-meta name=”provincia”]
Classe: [wpuf-meta name=”classe”] [wpuf-meta name=”sezione”]
In giornate open day, in condivisione con le famiglie, i bambini della scuola dell’infanzia Pratolungo di Roma, composta da due sezioni, hanno realizzato il Kamishibai e hanno inventato una storia prendendo spunto dal Primo Obiettivo Globale dell’Agenda 2030: cercare di aiutarsi per superare insieme le difficoltà e imparare a prendersi cura di se stessi e degli altri.
Dopo aver ascoltato la canzone “Per stare bene” sono state individuate cinque parole: patatina, riposare, bene, bibite, giocare.
Ad ogni coppia genitore-bambino è stata assegnata una tavola o dei personaggi da realizzare.
La storia è stata inventata interamente dai bambini, che con grande semplicità hanno dato vita ad un’attività divertente e gratificante; attraverso parole semplici hanno dato sfogo al loro talento creativo, è per questo che la storia può risultare, a noi adulti, buffa e senza senso, ma sicuramente è una storia di grande valore per i piccoli, che sono riusciti a tradurre, con semplici parole, principi di vita come la sensibilità verso gli altri, sentimenti di affetto e fratellanza, comportamenti di altruismo, rispetto della natura e e degli esseri viventi che abitano il mondo. Il tutto è stato assemblato dai bambini in cooperazione come risultato di riflessioni condivise.
Concorso Kamishibai Raffaello 2022
Votazioni chiuse!
Risultato finale: [wpcode id=”50306″] voti