fbpx
Skip to main content

Che vita… a “Vita da Pacos”

Referente: Luana Mariani

Scuola: Scuola dell'Infanzia Paritaria "Maestre Pie Venerini" – pesaro_e_urbino
Classe: 5 anni

Il progetto dell’anno scolastico 2022 – 2023 riguarda l’importanza della lettura, la sezione è omogenea ed i bambini hanno 5 anni. Come filo conduttore al progetto scolastico,  seguendo  la fantasia e il sentire spontaneo dei bambini, è nata la volontà di realizzare un racconto.

I bambini hanno fatto un’uscita didattica in una fattoria che si chiama “Vita da Pacos” (da qui il titolo) che alleva alpaca e altri animali,   inoltre è strutturata per organizzare dei laboratori didattici e attività ludiche.

Ai bambini è stato chiesto di disegnare ciò che più li ha emozionati e sono stati realizzati 25 disegni.

Noi insegnanti li abbiamo sovrapposti per non escluderne nessuno, anche se in realtà, 2 disegni per il concorso Kamishibai non sono stati scelti, ed abbiamo costruito il racconto in base alle sovrapposizioni realizzate.

Il racconto è costruito con un linguaggio semplice e sintetico perchè vorremmo dare risalto ai disegni che parlano dell’ esperienza spontanea e viscerale dei bambini.

 
 
 
 

 

 
Che vita.........a "Vita da Pacos"
In cima alla collina c'è una fattoria con un bel prato verde e tanti ulivi
Dora, Tina e Pia sono gli alpaca della fattoria. Dora e Tina esclamando guardano in sù: "Cosa succede, chi stà venendo giù!!!!!"
"Arrivano tante persone ...............che confusione!!!!!!!"
"Tante persone strane, alte, basse, grandi, piccole, gialle, rosa, marroni e verdi"
"Non si capisce niente, solo una grande confusione ci viene in mente!!!!!"
"Ecco, ora ho capito", Dora dice a Tina, "sono i bambini che visitano la fattoria, hanno fatto dei disegni che lasciano dei segni"
"Il loro mondo è complicato ......così ci hanno disegnato, siamo gli animali della fattoria............quanto siamo strani......mamma mia!!!!!!!
"Hanno disegnato i bei momenti trascorsi in allegria.....qualcuno si arrampica....
"Qualcuno sul salta salta, qualcuno salta di quà, qualcuno salta di là, in mezzo alla natura che felicità!!!!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre