Il piccolo eco-gesto di Roy, Joy e Hary
Referente: Stefania Esposito
Scuola: I.C. Anzio III – roma
Classe: Sezione eterogenea
La storia narrata ha l’obiettivo di favorire nei bambini lo sviluppo di comportamenti eco-sostenibili e volti alla cura dell’ambiente. Dopo la lettura guidata dalle immagini del Kamishibai, l’insegnante ha rivolto ai bambini domande di compresione e riflessione. Infine, i piccoli alunni sono stati invitati a riprodurre graficamente una delle scene delle tavole proposte.
Roy, Hary e Joy sono 3 pesciolini, stanno sempre insieme e trascorrono il tempo in fondo al mare nuotando,giocando e scherzando.
La cosa li diverte, incuriositi i pesciolini continuano a seguire il paguro. - E' adesso?- chiede Roy - Si muove a zig zag! -continua Joy -E' colpa della strana conchiglia che,per le correnti marine, lo trascina di qua e di là!- conclude Hary
I 3 pesciolini nuotano con interesse nella stessa direzionedel paguro. - Guarda come si muove! - esclama hary - Che fa, saltella? -nota Joy - Ma no, tranquilli! Sono le correnti marine!!! Li rassicura Roy
La super moderna conchiglia adesso fluttua nel fondo del mare. I 3 pesciolini iniziano a giocarci spingendola e lanciandosela l'un l'altro.
Giungono in superficie. Una grande onda cattura la "super conchiglia " che in realtà è.. una bottiglia di plastica che arriva sulla spiaggia.
I bambini amano la natura e dopo aver raccolto tutta la plastica, la gettano in un bel CONTENITORE DELLA DIFFERENZIATA!