fbpx
Skip to main content

Il piccolo eco-gesto di Roy, Joy e Hary

Referente: Stefania Esposito

Scuola: I.C. Anzio III – roma
Classe: Sezione eterogenea

La storia narrata ha l’obiettivo di favorire nei bambini lo sviluppo di comportamenti eco-sostenibili e volti alla cura dell’ambiente. Dopo la lettura guidata dalle immagini del Kamishibai, l’insegnante ha rivolto ai bambini domande di compresione e riflessione. Infine, i piccoli alunni sono stati invitati a riprodurre graficamente una delle scene delle tavole  proposte.

Il piccolo eco-gesto di Roy, Joy e Harry
Roy, Hary e Joy sono 3 pesciolini, stanno sempre insieme e trascorrono il tempo in fondo al mare nuotando,giocando e scherzando.
Durante i loro giochi, tra i coralli, i pesciolini notano uno strano movimento. -E' Arturo il Paguro!-dice Joy - Ma in che buffa conchiglia si è infilato!- osserva Hary - Ne ha trovato una super moderna e..anche trasparente! - aggiunge Roy
La cosa li diverte, incuriositi i pesciolini continuano a seguire il paguro. - E' adesso?- chiede Roy - Si muove a zig zag! -continua Joy -E' colpa della strana conchiglia che,per le correnti marine, lo trascina di qua e di là!- conclude Hary
I 3 pesciolini nuotano con interesse nella stessa direzionedel paguro. - Guarda come si muove! - esclama hary - Che fa, saltella? -nota Joy - Ma no, tranquilli! Sono le correnti marine!!! Li rassicura Roy
Infatti, sotto lo sguardo dei pesciolini, Arturo abbandona la sua leggera super moderna conchiglia e si trasferisce in una conchiglia di madreperla!
La super moderna conchiglia adesso fluttua nel fondo del mare. I 3 pesciolini iniziano a giocarci spingendola e lanciandosela l'un l'altro.
Giungono in superficie. Una grande onda cattura la "super conchiglia " che in realtà è.. una bottiglia di plastica che arriva sulla spiaggia.
Sulla spiaggia i bambini fanno a gara a chi raccoglie più oggetti di plastica...
I bambini amano la natura e dopo aver raccolto tutta la plastica, la gettano in un bel CONTENITORE DELLA DIFFERENZIATA!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre