fbpx
Skip to main content

Il viaggio emozionante di Draghetto in treno

Referente: ROSANNA GREGORI

Scuola: ICPESCARA1 -SCUOLA DELL'INFANZIA "DON LORENZO MILANI" -SEZIONE B – pescara
Classe: Sezione eterogenea

La progettazione annuale di interplesso quest’anno è “Alla scoperta dei mezzi di trasporto” .

Poiché i bambini hanno adottato il quaderno operativo “DRAGHETTO” della RAFFAELLO, per l’appunto DRAGHETTO è il mediatore didattico, l’amico dei bambini e da il titolo alla stessa progettazione di sezione : “LE EMOZIONI DI DRAGHETTO”.

Si è provato con i bambini di 4 e 5 anni ad inventare una storia, che potesse unire le due progettazioni, utilizzare Draghetto come  mediatore didattico  e aiutare i più piccoli di 3 anni  a connotare di affettività le progettazioni.

Era novembre e si è immaginato che Draghetto dovesse fare un viaggio in treno da Pescara a Roma durante le vacanze natalizie. I bambini hanno disegnato o colorato le illustrazioni , che hanno costituito poi un libro individuale: “IL VIAGGIO EMOZIONANTE DI DRAGHETTO IN TRENO”. E’ stata un’esperienza divertente!

 

IL VIAGGIO EMOZIONANTE DI DRAGHETTO IN TRENO
E' IL 23 DICEMBRE 2022. LA SCUOLA DELL'INFANZIA “DON LORENZO MILANI” SOSPENDE LE ATTIVITA' DIDATTICHE DAL 24 DICEMBRE 2022 ALL'8 GENNAIO 2023 IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' NATALIZIE. “EVVIVA!” -ESCLAMA DRAGHETTO- “DOMANI ANDRO' DAI NONNI!!! CHE FELICITA'!”
A CASA PREPARA LA VALIGIA CON GLI ABITI E IL SUO PELUCHE PREFERITO. MA LA NOTTE STENTA AD ADDORMENTARSI, PERCHE' E' IMPAZIENTE. DRIIN DRIIN!! FINALMENTE LA SVEGLIA SQUILLA, E' MATTINA. CORRI CORRI, DRAGHETTO, VA' ALLA STAZIONE CENTRALE DI PESCARA! “QUANTE PERSONE!” DRAGHETTO E' SBALORDITO. MA ECCO CHE IL CAPOSTAZIONE COL FISCHIETTO INDICA CHE IL TRENO PER ROMA E' IN PARTENZA.
E' UN TRENO TUTTO ROSSO FIAMMANTE CHE PIANO PIANO SCIVOLA SUI BINARI. SALTA SUL TRENO, ENTRA NELLA SUA CARROZZA E UNA SIGNORA GLI CHIEDE:”DOVE VAI?”“A ROMA, SIGNORA,HO SCELTO IL TRENO, PERCHE' E' UN MEZZO DI TRASPORTO MERAVIGLIOSO, TRASPORTA TANTE PERSONE INSIEME E NON INQUINA!” DRAGHETTO GUARDA ATTRAVERSO IL FINESTRINO; IL CONTINUO DONDOLIO DEL TRENO SEMBRA VOGLIA CULLARLO CON TENEREZZA.
FIIIHIU!!! IL FISCHIO DEL CAPOTRENO E' FORTISSIMO. SI SVEGLIA DI BOTTO: E' ARRIVATO GIA' A ROMA!DAL FINESTRINO SCORGE NONNO ROBERTO CHE LO CHIAMA A VOCE ALTA. DRAGHETTO SALUTA GLI ALTRI PASSEGGERI, DICENDO:“ BUON NATALE!” ED E' GIU'. SI RITROVA AVVOLTO NELL'ABBRACCIO PIU' CALDO DEL MONDO! LE BRACCIA DEL NONNO SONO ENORMI E SENTE IL SUO CUORE BATTERE FORTE FORTE...SARA' UN NATALE MERAVIGLIOSO!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre