fbpx
Skip to main content

La band di Tobia

Referente: Anna Franco

Scuola: I.C. "Preside Lucia Palazzo" plesso "G. Rodari" – brindisi
Classe: Sezione eterogenea

Il racconto “La band di Tobia” prende spunto dal macro-progetto “Noi siamo musica” del nostro comprensivo. I bambini della sez.A del plesso “G.Rodari” guidati da domande stimolo delle docenti hanno ideato e fatto nascere questo racconto che parla di musica, della propria musica. Per alcuni bambini questa musica è lenta, per altri più forte, altri ancora ascoltano una musica che non tutti riescono a sentire. I personaggi del racconto portano avanti il tema  dell’unicità di ogni bambino ma anche della disabilità la quale viene mostrata non come un ostacolo ma come un modo diverso di rapportarsi al mondo. Il segreto è fare della propria musica uno strumento che mette in mostra il proprio talento, le proprie capacità. Citando Pennac “Ogni studente suona il suo strumento. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.

Nella fattoria del piccolo Tobia vivevano galline, mucche, cavalli, pony, maiali...
E poi c'erano degli amici inseparabili:la pecorella Ludovica;la tartaruga Cuoricina che era lenta, lenta, lenta; il gatto Brillantino dai baffi così lunghi che si impigliavano ovunque. ; il coniglietto Fiorellino che saltava sempre, saltava di qua, saltava di là. Passava gran parte delle giornate a raccogliere sassolini e a disporli in lunghe file.
Un giorno Fiorellino saltando di qua e di là andò a finire in una balla di fieno che iniziò a rotolare lungo la strada. Brillantino, Cuoricina e Ludovica lo seguirono cercando di fermarlo. Per Cuoricina che era lenta lenta lenta non era per niente facile starci dietro!!!
Quando finalmente Fiorellino si fermò, i quattro amici si accorsero che si erano allontanati troppo dalla fattoria e non riuscivano più a trovare la strada per tornare a casa. Tobia era preoccupato, non riusciva a trovare i suoi amici. Decise allora di andare a cercarli: " Dove siete?! Brillantino, Ludovica, Cuoricina, Fiorellino!!!". Cercò ovunque ma i suoi amici non c'erano.
I quattro amici volevano tornare da Tobia. Iniziarono a pensare ad una soluzione per tornare a casa. Fiorellino iniziò a saltare ovunque. Mentre saltava vide per terra una bottiglia di plastica, la raccolse e iniziò a metterci dentro tutti i sassolini che trovava, la richiuse e iniziò a muovere la sue zampette facendola diventare così una maracas.
La tartaruga Cuoricina si capovolse e disse: "Io potrei diventare un tamburo! " Ludovica trovò dei legnetti e iniziò a suonarci sopra. Il gatto Brillantino pensò di utilizzare i suoi lunghi baffi che diventarono le corde di un violino. I quattro amici iniziarono a suonare. Tobia che era in cerca dei suoi amici sentì una bellissima melodia, seguì il suono fino ad arrivare da loro.
Da quel giorno Fiorellino, Cuoricina, Ludovica e Brillantino diventarono "La band di Tobia", suonavano e rallegravano le giornate di tutti gli abitanti della fattoria.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre