La nostra storia ispirata alla esplorazione del bosco: ora sei libero!
Referente: [wpuf-meta name=”nome”] [wpuf-meta name=”cognome”]
Scuola: [wpuf-meta name=”nome_della_scuola”] – [wpuf-meta name=”provincia”]
Classe: [wpuf-meta name=”classe”] [wpuf-meta name=”sezione”]
Alla nostra scuola partecipiamo ad un progetto Muovi insieme ” un miglio al giorno ” ideato per fare attività sportiva ai bambini divertendosi insieme. Tutti i bambini sono coinvolti nelle attività di scoperta del territorio. In particolare nel bosco osserviamo la natura e raccogliamo elementi come foglie, rametti, sassi e organizziamo poi dei collage e disegni con il materiale reperito. Osserviamo l’ambiente bosco ,alberi, foglie, prati ,fiori, cespugli, addirittura scoiattoli e uccellini, farfalle, insetti di ogni tipo.
A volte anche vediamo degli animaletti che frugano nei prati e mangiano tra le foglie.
Nelle nostre uscite incontriamo persone con i loro animali domestici che ci salutano e ci parlano raccontandoci storie e accaduti dei loro amici a 4 zampe
Proprio nelle nostre uscite osservando un uccellino imbeccato dalla sua mamma ci è venuto in mente di creare una storia di un uccellino e i bambini si sono confrontati parecchio ricordandosi di quel momento.
ai bambini piace molto stare all’aria aperta infatti ci chiedono di fare le uscite anche quando diluvia ,ma ovviamente non è possibile.
il nostro progetto di scoperta del territorio oltre al rispetto della natura e degli animali prende in considerazione anche luoghi caratteristici e attività commerciali.
Infatti abbiamo visitato per ora la Biblioteca comunale, il Comune e l’ufficio postale. Abbiamo famigliarizzato con luoghi e persone del territorio osservato gli ambienti e le mansioni lavorative…
ma soffermiamoci sulla natura rispetto agli uccelli abbiamo preso un libro del concerto del bosco in biblioteca dove ogni uccellino fa il suo verso; ad esempio il cuculo…fa cu-cu…la tortora trr .ecc..
Abbiamo assegnato a ogni bimbo un verso e eseguito anche noi nel bosco il concerto facendo il verso dei vari uccellini, picchio, tortora, gufo…..
Rispetto agli uccelli abbiamo visto le caratteristiche che li distinguono e il cibo di cui si alimentano….
La storia è stata elaborata dal gruppo dei bambini di 5anni al pomeriggio durante i laboratori di attività volte ad attività pregrafismo preletture e prescrittura volte ad instaurare i prerequisiti neccessari all’ingresso della scuola primaria.