fbpx
Skip to main content

Storia di Leaf

Referente: [wpuf-meta name=”nome”] [wpuf-meta name=”cognome”]

Scuola: [wpuf-meta name=”nome_della_scuola”] – [wpuf-meta name=”provincia”]
Classe: [wpuf-meta name=”classe”] [wpuf-meta name=”sezione”]

Un’uscita didattica alla villa comunale, delle osservazioni e lo splendido paesaggio autunnale… storia di Leaf nasce da qui. Il racconto racchiude alcune delle scoperte effettuate nella stagione autunnale che abbiamo rappresentato con la tecnica che i bambini preferiscono, i pastelli.

Leaf (traduzione in inglese del termine foglia) prima di diventare protagonista del nostro racconto, l’abbiamo disegnata, rappresentata con varie tecniche e conosciuta da vicino. Abbiamo raccolto le foglie, toccandole, annusandole, vorrei aggiungere ascoltandole, ma un bambino molto perspicace, mi ha riferito che non hai mai visto una danza silenziosa e le foglie, in questo, sono bravissime. Dopo ho proposto ai bambini di inventare una storia da rappresentare con il nostro kamishibai e Leaf è stata ovviamente la scelta del gruppo classe. Ho guidato i bambini nel riassumere tutte le informazioni acquisite sulla tematica foglie e nel racconto, sono emerse tutte le nozioni apprese. La nostra speciale foglia spiega in primis, scientificamente , la differenza fra le foglie degli alberi sempreverde e caducifoglie; i bambini di 5 anni si iniziano a porre i primi perchè , non accontentandosi più della risposta “perché è così” . Inoltre,  Leaf si fa portavoce di un messaggio di speranza e pazienza, caratteristiche del letargo degli animali, evidenziando oltretutto la ciclicità delle stagioni e il lento scorrere del tempo.

Un altro concetto che viene leggermente introdotto è la rinascita, la speranza, la necessità di sapere che nulla finisce per sempre perché dopo ogni dispiacere ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra scelta. Per quanto riguarda la sfera artistica delle rappresentazioni ho supportato gli alunni nel disegnare alcuni elementi come la scuola e il giardiniere, ma hanno scelto tipologia di colori e tecniche autonomamente. L’osservazione e la riflessione fra pari sono state chiavi fondamentali nella creazione del racconto; in giardino, attraverso un apprendimento cooperativo, abbiamo raccolto foglie e confrontato le stesse, cercando di comprendere le differenze e le motivazioni che sono nascoste dietro la meraviglia dei paesaggi autunnali. Il lavoro finale ha dimostrato che la scelta dello strumento del kamishibai aiuta concretamente i bambini nel mantenere la concentrazione alta, in quanto la mia voce li guida, ma sono i lori disegni che li stimolano continuamente ad una riflessione dei contenuti attraverso i ricordi e alla bellezza del risultato di un magnifico lavoro di gruppo.  E’ stato senz’altro un bellissimo viaggio e non avremmo potuto incontrare compagna migliore di Leaf.

[wpuf-meta name=”immagine_1″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_1″]
[wpuf-meta name=”immagine_2″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_2″]
[wpuf-meta name=”immagine_3″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_3″]
[wpuf-meta name=”immagine_4″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_4″]
[wpuf-meta name=”immagine_5″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_5″]
[wpuf-meta name=”immagine_6″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_6″]
[wpuf-meta name=”immagine_7″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_7″]
[wpuf-meta name=”immagine_8″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_8″]
[wpuf-meta name=”immagine_9″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_9″]
[wpuf-meta name=”immagine_10″ type=”image”]
[wpuf-meta name=”descrizione_immagine_10″]