Tommy e Mister Manny
Referente: Romina Petritoli
Scuola: IC Rodari Marconi – fermo
Classe: 5 anni
L’idea di questo racconto è nata dalla narrazione che ci è stata fatta da un bimbo speciale della nostra classe che una mattina appena arrivato a scuola ci ha detto di aver fatto un brutto sogno. Ci ha descritto e disegnato Mister Manny e così per aiutarlo ad elaborare la sua paura abbiamo provato attraverso lo storytelling ad inventare una storia . Poiché adoro il Kamishibai e i disegni speciali di questo bambino super gli ho chiesto di farmi un bel disegno del mostro che aveva sognato. Ci siamo messi in cerchio con al centro il disegno che il bambino aveva fatto di se stesso e quello dove aveva rappresentato il mostro. Ho anche messo a disposizione una serie di immagini stilizzate che avevamo in classe ed è nato tutto in modo molto divertente. i bambini poi hanno dipinto con le tempere una serie di fogli monocolore o con delle sfumature. Abbiamo deciso che immagine volevamo mettere su ogni pezzettino di storia e poi una volta asciutti abbiamo ritagliato i fogli che avevamo dipinto per rappresentare il racconto. La maestra poi ha riportato tutto su di un power Point poiché a questo bimbo non piace rifare la stesso disegno e quindi ho usato gli stessi disegni per le varie tavole. Alla fine visto che i miei alunni mi chiamano “la maestra delle rime” ho aggiunto anche un pò di rima che non guasta.