fbpx
Skip to main content

Trixi, il piccolo dinosauro

Referente: Daniela Granturchelli

Scuola: Scuola infanzia Pesciamorta – pistoia
Classe: Sezione eterogenea

L’insegnante ha invitato i bambini della sezione di 3,4,5 anni a sedersi in Circle time chiedendo loro di inventare una storia con un personaggio a loro scelta. Come protagonista viene scelto all’unanimità un piccolo dinosauro, mentre per il nome le proposte sono state le seguenti: Dino, Pippi, Saurino, Trixi e quest’ultimo è diventato il nome definitivo. La storia viene ambientata in una giungla dove il piccolo dinosauro incontra altri animali: i bambini hanno proposto di inserire tra i seguenti animali, una zebra, una scimmia, un leone, una volpe, un topolino ed un bruco, e poi la scelta è caduta sui primi tre. In realtà quest’attività era rivolta principalmente ai bambini di 5 anni ma sono stati molto collaborativi ed hanno partecipato con entusiasmo anche i bambini di 3 e 4 anni.

Trixi il piccolo dinosauro
In una giungla lontana, lontana, piena di alberi con grandi foglie verdi, viveva un piccolo dinosauro di nome Trixi. Un giorno Trixi decide di esplorare la giungla e, senza dire niente a mamma dinosauro si allontana dalla loro caverna.
Cammina cammina vede fiori bellissimi, farfalle colorate e tanti animaletti.
Ad un certo punto incontra una zebra che gli dice "Piccolo dinosauro, ti sei perso?" Lui risponde: " Ma no! Sto facendo una passeggiata". La zebra dice: " Stai attento, perché qua intorno ci sono tanti leoni pronti a mangiarti". Ma Trixi non l'ascolta e continua il suo viaggio.
Cammina, cammina, incontra una scimmietta che gli dice: "Dove vai tutto solo? Non lo sai che è pericoloso andare in giro nella giungla? Ci sono i leoni!" Trixi risponde: "Non m'importa, io sono un esploratore!". E continua il suo viaggio.
Dopo un po', però, il sole comincia a fare meno luce e ci sono sempre più ombre. Trixi vorrebbe tornare a casa, ha paura del buio, gli manca la mamma, e anche il suo giocattolo preferito: un orsetto morbido morbido. Allora comincia a piangere perché non sa ritrovare la strada di casa. Si siede sull'erba e piange... piange...
All'improvviso sente un rumore e un grosso leone si avvicina, lui trema di paura perché tutti gli hanno detto che i leoni sono cattivi. Invece il leone dice: "Ehi piccolo! Che fai qui da solo? Io sono il re della giungla e se vuoi ti accompagno dalla tua mamma".
Così il feroce leone riportò il piccolo dinosauro alla caverna fra le braccia della sua mamma. Trixi ha imparato la lezione che non sempre le cose sono come sembrano.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre