Un amico a sorpresa
Referente: [wpuf-meta name=”nome”] [wpuf-meta name=”cognome”]
Scuola: [wpuf-meta name=”nome_della_scuola”] – [wpuf-meta name=”provincia”]
Classe: [wpuf-meta name=”classe”] [wpuf-meta name=”sezione”]
L’intenzione iniziale del progetto era quella di costruire un libro tattile per un bambino con una grave disabilità psicomotoria, in modo da sollecitare le percezioni tattili delle mani dell’allievo. Dopo esser venuti a conoscenza di questo concorso, insieme ai bambini abbiamo deciso di elaborare un racconto incentrato sugli elementi dell’autunno, in modo che A., il bimbo con disabilità, avesse un suo libro sulla stagione da sfogliare ed infine sulla gentilezza, atteggiamento fondamentale per accogliere ogni bambino nella sezione. Abbiamo realizzato il kamishibai e le tavole del racconto con materiale da riciclo a cui tutti i bimbi hanno lavorato secondo le proprie capacità. Alcuni hanno elaborato verbalmente il racconto, altri hanno colorato le sequenze e usato materiale diverso dal punto di vista tattile per delinearne i personaggi, collaborando tutti insieme alla realizzazione del progetto nell’ottica di un’inclusione educativa.