fbpx
Skip to main content

Un bosco speciale

Referente: Maria Moretti

Scuola: Scuola dell'infanzia Bellante Stazione – teramo
Classe: Sezione eterogenea

Questo breve racconto vuole ,attraverso gli elementi naturali,affrontare il tema dell’inclusione e valorizzarlo. Il messaggio educativo è quello di trasmettere ai bambini l’importanza dell’accoglienza,di una civile convivenza e promuovere sempre più atteggiamenti inclusivi verso chi puo sembrare diverso da noi, ma trattarli con eguaglianza e con rispetto in quanto persone uniche.

In una bellissima collina ,esposta tra il mare e i monti si trovava un bellissimo uliveto.
Arrivò l'autunno ,le piogge erano sempre più frequenti così come il vento.Un giorno soffiò così forte che riuscì a sradicare un piccolo alberello d'ulivo.
Il vento impietoso lo trascinò lontano e rotolando si ritrovò in uno strano bosco. c'erano tanti alberi diversi tra loro , che solitamente non popolano un bosco.
Era un bosco speciale. Un boscaiolo che passava di lì vide a terra l'alberello e se ne prese cura.
Il boscaiolo osservò le sue piccole radici e decise di piantarlo vicino agli altri alberi ,certo che si sarebbero presi cura di lui.
L'alberello cominciò a rattristarsi ogni giorno di più ,quello non era il suo uliveto.. Gli alberi a lui vicino cercarono di rassicurarlo offrendo il loro aiuto: " Ti vorremo bene e crescerai fino a diventare un bellissimo albero."
L'alberello non si aspettava così tanta accoglienza, iniziò ad essere meno triste. Il vento tornò a soffiare forte, ma gli altri alberi lo protessero. diventò ,con il tempo un rigoglioso grande ulivo , pronto ad accogliere qualsiasi piccolo albero il vento avrebbe trascinato ai suoi piedi.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre