fbpx
Skip to main content

Un’avventura nel bosco

Referente: Lara Buzzoni

Scuola: Scuola dell'infanzia di Cortenova ICS Cremeno (LC) – lecco
Classe: 5 anni

Referente: Lara Buzzoni

Scuola: scuola dell’infanzia di Cortenova Lecco

Classe: gruppo bambini di 5 anni

L’idea del concorso nasce prima di Natale quando le insegnati della scuola primaria ci hanno prestato il loro kamishibai di legno per sperimentare un nuovo modo di raccontare le storie.                                                                                        Durante l’attività del progetto biblioteca di volta in volta, in circle time, abbiamo inventato una storia partendo dai personaggi preferiti dei bambini e abbiamo in seguito realizzato le tavole del kamishibai  lavorando a coppie per la creazione degli sfondi e anche individualmente per il disegno dei vari personaggi.

Tanti tantissimi anni fa esisteva un argentinosauro che viveva tra gli alberi altissimi di una pineta. Il dinosauro si chiamava Pino…Indovinate un po’ perché? Mangiava tutto il giorno… perché era molto goloso. Pino era molto innamorato…ma di chi??
Vicino al bosco, su una collina, c’era un castello dove viveva una giovane e bella principessa di nome Linda insieme al re e alla regina. Linda aveva un cane di nome Papu che le teneva sempre compagnia. Sulle torri del castello c’erano le guardie del re con spade e archi per proteggerlo.
Sulla montagna più alta, in una buia caverna, viveva anche un bruttissimo e terribile drago alato che si chiamava Freccia……… Sapete forse dirmi il perché?? Anche il drago era innamorato………????E tutti gli abitanti del castello avevano paura di lui perché faceva davvero spavento……
Un giorno, mentre Linda e Papu stavano giocando a palla nel tranquillo giardino del castello, la palla finì lontano e Papu corse per cercarla ma non torno più. La principessa cominciò ad urlare il suo nome: <> Linda era molto preoccupata e andò a cercarlo.
Mentre correva agitata…..che guaio…..cosa succede?? La sua collana……… Linda arrivò vicino alla caverna e vide Papu negli artigli del drago.
Il drago riuscì a catturare anche la principessa e imprigionò tutti e due nella sua caverna chiusi dentro ad una gabbia di legno gigante e poi si sdraiò per un riposino.
Pino, che aveva sentito urlare la principessa, seguì le perle cadute dalla collana e arrivò alla caverna. Si fece coraggio ed entrò. Con la sua coda riuscì a trascinare fuori la gabbia e liberare Linda e Papu.
Quando il drago si svegliò, si accorse che non c’era più nessuno la gabbia e allora uscì di corsa con passi pesanti dalla rabbia e cominciò a sputare fuoco dappertutto incendiando il bosco. I suoi pesanti passi fecero tremare la terra e la montagna e cominciarono a rotolare grossi sassi.
Quando un grosso sasso stava per schiacciare il drago, Pino con una veloce codata riuscì a colpire il sasso e salvò Freccia.
Il drago ringraziò il dinosauro e da quel giorno diventarono amici. La principessa era contenta e chiese al drago di proteggere il castello dai cattivi.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque pellentesque nisl ac orci porttitor tincidunt. Quisque scelerisque ex lectus, eu lobortis neque placerat at. Integer sed augue elementum, condimentum metus id, tincidunt diam. Mauris malesuada enim sit amet ante elementum, sit amet laoreet mi pulvinar. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Pellentesque lacus mi, rutrum a nunc a, aliquam viverra risus. Phasellus in enim mauris. Nunc vel iaculis felis, in ornare sapien.

Scarta il 2 dicembre

Questo è il regalo del 2 dicembre