Skip to main content

Non trattatemi così

Prese in giro, piccole invidie, esclusioni e… perdita di autostima.

Il bullismo al femminile è di marca anzitutto psicologica: è fatto di pettegolezzi, esclusioni, prese in giro, piccole bugie…
Emma, ragazzina semplice, timida, spontanea e brava a scuola, diviene a poco a poco la vittima designata di un gruppo di sue compagne di classe, capitanate da Federica.
Federica è una ragazzina viziata, ambiziosa, decisa, una che ama vestire alla moda e essere al centro dell’attenzione dei genitori e degli insegnanti. Anche le sue amiche hanno paura di lei, del suo giudizio, delle sue reazioni.
Ad un certo punto, però, le “bulle” vanno oltre e decidono di imporre le loro regole: dalla presa in giro passano alla cattiveria perfida, e Emma precipita in un vortice fatto di terrore e isolamento.
Attraverso un delizioso romanzo adolescenziale, ambientato tra i banchi di una scuola media di una piccola città d’Italia, gli autori ci portano a riflettere sulle motivazioni psicologiche, le cause e le conseguenze di una problematica sociale molto importante e di estrema attualità.

Silvio Conte e Mariella Ottino

Insegnano nella scuola secondaria di primo grado. Sono marito e moglie e condividono molte cose, tra cui la passione per le storie dedicate ai ragazzi. Famosi autori di narrativa, hanno pubblicato racconti per le maggiori Case Editrici italiane.

Sfoglia l’estratto