fbpx
Skip to main content

Il giornalino di Gian Burrasca

Giovannino Stoppani o, come tutti lo chiamano, Gian Burrasca, è il protagonista di una serie di avventure esilaranti e divertentissime, narrate sotto forma di diario. Dietro le monellerie di Giannino c’è però un bambino fantasioso, ricco di  gioia di vivere, di spontaneità e di coraggio, che cresce in un mondo di adulti ipocriti e in una società rigida, gretta e lontana dai bisogni dell’infanzia.

PER PARLARE DI:

“Il giornalino di Gian Burrasca” è ambientato nella Toscana dei primi anni del Novecento e ci offre uno spaccato puntuale, vivo e brillante della società di quel tempo. Attraverso le marachelle di Giannino ci vengono mostrati con umorismo e raffinata ironia l’ipocrisia e la falsità del mondo degli adulti, in contrapposizione alla spontaneità, immediatezza e bisogno di verità del mondo dei bambini.
Il tema dell’amicizia è presente in modo importante nella seconda parte del libro, dove appartenenza al gruppo, solidarietà e disponibilità verso il prossimo emergono dalla voce diretta del protagonista.

CLASSE DI RIFERIMENTO:

Bambini di classe 4° e 5°.

Tracce audio

David Conati

David Conati è autore, compositore e traduttore. Collabora con diversi editori nazionali, per Raffaello ha scritto il romanzo “Amici virtu@li”, oltre alle riduzioni teatrali del Giornalino di Giamburrasca e delle Fiabe di Andersen.

Sfoglia l’estratto