Supermami
Esistono sogni belli e sogni brutti. I primi consentono di appagare ogni desiderio ed ogni capriccio in un mondo irreale, assecondando il principio di piacere dominante in ogni bambino. I secondi invece sono terribili, spesso si ripetono costantemente più o meno uguali e immobilizzano dalla paura.
L’unica via di salvezza sarebbe il risveglio col cuore in gola ed il respiro affannoso, se non intervenisse Supermami. La nostra mamma trasformata in supereroina affronta gli incubi peggiori, sconfiggendoli definitivamente con rimedi assolutamente originali.
PER PARLARE DI:
Piaceri da appagare, paure della notte e brutti sogni, peculiarità delle figure di riferimento affettivo.
CLASSE DI RIFERIMENTO
Bambini di classe 1°.
COME LAVORARE SUL TESTO:
A ciascun bambino capita di avere incubi e ciascun adulto si ricorda di averne avuti da piccolo.
Supermami è la risposta giocosa e rassicurante alle immagini e alle esperienze negative che assalgono i pensieri dei nostri bambini quando chiudono gli occhi o prima di andare a nanna, suggerendo ai lettori una soluzione se non realmente praticabile, almeno spassosa e rassicurante.
Supermami ricorda a tutti i bambini che esiste sempre un affetto stabile e sicuro nella loro vita su cui poter fare affidamento nei momenti in cui ci si sente disperati. Ma allo stesso tempo rammenta alle mamme, e ai genitori in generale, che la cura dei loro bimbi continua giorno e notte.
Supermami permette di:
• Ascoltare o leggere il testo in rima divertendosi;
• parlare dei propri brutti sogni, liberandosi così delle paure, o dei propri piaceri immaginari;
• giocare con le rime del libro o inventarne altre.
ALTRI TESTI CON TEMATICHE AFFINI
Serie Gialla – dai 6 anni
- È gelosia, piccolo Tobia!
- Ed ora… a scuola!
- Avventure… a scuola
- Vacanze pazze
Dal catalogo Raffaello Ragazzi (collana Le Pepite):
Roberto Morgese
Roberto Morgese vive a Parabiago (MI). Insegna nella scuola primaria da molti anni ed è formatore universitario per gli insegnanti. È autore di libri di didattica in diversi ambiti disciplinari e ha scritto per case editrici come Il Castoro, Giunti, Erickson. Per Raffaello Editrice ha pubblicato anche il romanzo per le scuole secondarie di primo grado Un’amicizia in ballo (Il Mulino a Vento, 2011).