Sette note per un mistero
Perché tre malviventi vogliono rapire Sandrino e il professor Fortini? Che cosa stanno cercando di tanto prezioso? Coinvolto loro malgrado in un misterioso ritrovamento, il bambino e il suo amico musicista scopriranno di essere accomunati dalla passione per la musica e sarà questa passione che li aiuterà a superare situazioni difficili e pericolose. L’amicizia nata da questa avventura è di quelle destinate a durare.
La vicenda che si dipana come una storia “gialla” avvince i lettori fino all’attesa soluzione dell’enigma. Ma la curiosità suscitata dall’avventura di Sandrino e del Professore è solo lo spunto da cui partire alla scoperta della musica, della magia del suo linguaggio, della sua capacità di emozionare attraverso le voci degli strumenti e dei generi musicali più diversi.
PER PARLARE DI:
- Musica.
- Creatività artistica.
- Contrabbando di reperti storici.
CLASSE DI RIFERIMENTO:
Bambini di classe 2° e 3°.
COME LAVORARE SUL TESTO:
La storia proposta, giocata sull’avventura tipica del genere “giallo” e arricchita dal fascino coinvolgente della musica, suggerisce un’utile riflessione sul ruolo della musica nella struttura narrativa di un racconto.
Roberto Albanese
Roberto Albanese è nato a Milano, dove da più di vent’anni è insegnante di scuola primaria. Dall’esperienza quotidiana dei giorni di scuola trae spunto per le sue storie, e si domanda spesso se non sia rimasto più bambino dei suoi allievi.