fbpx
Skip to main content

Il barcone della speranza

Il problema dell’immigrazione visto dagli occhi ingenui di un ragazzino profugo di 11 anni.
Erion è un ragazzino albanese di 11 anni che si ritrova sbattuto come clandestino sulle coste pugliesi, in una realtà che conosce poco o male: lui dell’Italia ha solo la visione rosea e distorta di alcuni  programmi televisivi. Appena si rende conto dei pericoli a cui può andare incontro, scappa lontano e si rifugia in  una villetta sul litorale pugliese. Viene inseguito da alcuni loschi individui, che fanno del traffico di bambini la loro attività preminente e sono disposti a  tutto pur di guadagnare denaro. Solo l’aiuto di una coraggiosa ragazzina lo aiuterà a sbrogliare la matassa di alcune situazioni in cui si va a cacciare.

Il romanzo, intenso e avvincente, presenta una delle problematiche sociali più difficili dei nostri tempi, quella dell’immigrazione, e si avvale di molti altri personaggi che contribuiscono a rendere la storia più attuale e veritiera.

Claudio Elliott

Vive a Potenza, dove insegna Lettere in una scuola secondaria di primo grado. È un affermato autore di narrativa per ragazzi. Per Raffaello ha scritto “I giorni della Tartaruga”.

Sfoglia l’estratto